Eureka! Funziona!
E’ il progetto che Confindustria Pavia ha proposto alle Scuole Primarie della provincia, promosso a livello nazionale da Federmeccanica e patrocinato dal MIUR.
Hanno rappresentato il nostro Istituto la classe 3^F del plesso Olivelli e la classe 4^ di Parona.
L’obiettivo era far costruire ai bambini, partendo da un kit di materiale fornito loro, un giocattolo che avesse quale unica caratteristica vincolante l’essere mobile in una o più parti; il principio fisico della VI edizione era infatti la “Meccanica”.
La classe 4^ di Parona si è aggiudicata il premio come migliore scenografia per aver realizzato “Ziat il separatore di caramelle” e ” Cosmo robot 3000″
mentre la classe 3^F ha portato ben 6 giocattoli: la capanna degli uomini primitivi con una volpe che girava sullo spiedo, il sistema solare dove il pianeta terra era l’unico a ruotare, RZ1 il robot che non ha nessuno che sventolava lo slogan della manifestazione, Bruchello giocherello passeggiava lento lento, l’autocarro della pace procedeva al contrario e gli insetti girandola. Quest’ultimo lavoro ha ricevuto il premio come migliore idea per aver realizzato una doppia trasmissione del movimento.
E’ stata una bellissima esperienza di creatività, sperimentazione e autoapprendimento.
Le insegnanti
Marilena Ramunno – Laura Conti – Amanda Trovò
La classe 4^ di Parona
La classe 3^F con i giocattoli realizzati