Ultima modifica: 13 Giugno 2019

VOGLIAMO VOLARE INSIEME A TE…

Scuola Primaria Mortara

“VOGLIAMO VOLARE” è un progetto di attività assistita con gli animali, nuovo nel suo genere, perché non si è svolto con la partecipazione di consueti PET, ma ha permesso di intraprendere un viaggio “volando” nel mondo colorato dei pappagalli, animali da compagnia non convenzionali . In questo percorso gli alunni hanno usato i 5 sensi per conoscerli, per avvicinarli e per interagire direttamente con loro e con il loro compagno di viaggio umano.

I bambini, i ragazzi e gli insegnanti delle classi 1^, delle classi 4^ e le classi 5^ A/B/C hanno avuto l’opportunità per arricchire l’ambito disciplinare con brevi focus esperienziali da cui trarre spunti di riflessione e approfondimento.

I protagonisti dell’esperienza sono stati 2 esemplari della specie Ara Ararauna di nome Grisù e Creed, con il trainer Gianluca Ranzan.

“Quello che vidi fu… tanti pappagalli e di tante diverse specie che era una meraviglia; alcuni colorati di verde, altri di uno splendido giallo limone e altri neri e ben in carne; e il canto degli altri uccelli che stavano negli alberi era cosa così soave e melodica, che molte volte rimanemmo ad ascoltare tale dolcezza. Gli alberi che vidi sono di tale e tanta bellezza e leggerezza che pensammo di trovarci nel paradiso terrestre…”
(Amerigo Vespucci)