Ultima modifica: 18 Giugno 2019

Sport e ben…essere alla scuola primaria “Olivelli”

Scuola Primaria Mortara

La pratica delle attività Motorie Fisiche e Sportive può portare un valido contributo alla formazione personale e culturale dell’individuo, intervenendo in modo specifico nell’area motoria, ma interagendo anche in quella sociale, cognitiva ed affettiva.

Lo scopo del progetto “Sport e ben……essere” è quello di favorire l’avviamento dei bambini all’attività sportiva, educandoli ad amare e rispettare quei valori di lealtà, di rispetto, di tenacia, di educazione al sacrificio, che permetteranno la creazione di una “ corretta e sana cultura dello sport”. Il progetto, svolto in collaborazione con il POOL MORTARA SPORT, ha l’intento di fornire una base di esperienza motoria a tutti gli alunni diversificando le attività nel tempo. Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte in palestra e molti nell’arco dell’anno hanno migliorato la loro coordinazione generale. L’attività motoria ha migliorato le capacità soggettive di ciascuno e ha avuto una ricaduta positiva nelle relazioni interpersonali e comportamentali.

La nostra scuola ha sempre riservato alle attività motorie particolare interesse, considerandole come esigenza imprescindibile per una crescita personale e sociale degli alunni, intesa come proposta concreta alla possibilità di integrazione, di convivenza comune e alla riduzione delle disuguaglianze sociali e culturali al fine di vivere in armonia con se stesso e con gli altri.
L’attività  motoria è iniziata l’8 ottobre 2018 e ha coinvolto tutte le classi della scuola primaria per un’ora alla settimana. L’attività si è conclusa il 28/29/30 maggio 2019 con i Giochi Studenteschi svolti nel cortile della scuola in cui gli alunni, dalla classe prima alla classe quinta, sono stati i protagonisti nel dimostrare ciò che hanno appreso dalle lezioni di attività motoria di base. Attraverso l’educazione motoria anche gli alunni che hanno problemi di concentrazione, di iperattività, di adesione con la realtà e difficoltà motorie hanno migliorato lo sviluppo motorio promuovendo un’immagine positiva di sé, traendo  beneficio nella sfera cognitiva, relazionale, psico-socio-emotiva. Il progetto ha offerto a tutti gli alunni, l’opportunità di praticare attività motoria nella scuola primaria, secondo itinerari graduali.