IN VOLO CON…IL GABBIANO GAETANO
Scuola Primaria Mortara
Anche quest’anno gli alunni delle classi seconde hanno affrontato l’importante tema del rispetto dell’ambiente e con i loro racconti si sono, idealmente, “dati un gran da fare” a pulire strade, prati, acque dalla plastica e dall’immondizia.
Si sono molto impegnati, ma … sicuramente divertiti!!!
Il percorso iniziato nel mese di novembre, nel primo periodo si è orientato al consolidamento dei Tasti – comando della “Bee-bot”. Attraverso semplici percorsi sul reticolo, gli alunni si sono “allenati” a muoversi velocemente avanti e indietro utilizzando in modo appropriato i tasti di orientamento: destra, sinistra, avanti, indietro.
Successivamente le insegnanti hanno posizionato nelle caselle almeno due immagini da raggiungere invitando i bambini a programmare il percorso in modo corretto, lasciando a loro la scelta del percorso da utilizzare per raggiungere l’obiettivo.
A questo punto è stata valutata la prima competenza raggiunta da ogni alunno.
Contemporaneamente è stata realizzata, in ogni classe, una breve storia relativa al tema del rispetto dell’ambiente.
La “Bee-bot” si è trasformata nell’animale corrispondente ad ogni classe con il compito di raccogliere i materiali dannosi per l’ambiente di vita incontrati lungo il percorso.
E’ stata poi “costruita” la figura del “Gabbiano Gaetano” con il compito di sorvegliare idealmente dall’alto gli animali e indicare loro la strada per svolgere bene la “missione”.
Ogni classe è stata suddivisa in gruppi e ad ogni alunno è stato assegnato un proprio compito: chi ha illustrato il percorso, chi ha posizionato le immagini e raccolto ciò che danneggiava l’ambiente; chi ha programmato; chi ha cancellato la memoria e ha dato inizio al percorso.
Ogni gruppo “ha raccontato” una sequenza della storia di classe.
Al termine del percorso tutti i bambini hanno cantato la canzone in lingua inglese “Reduce, reuse, recycle song”
Il percorso ha consolidato l’esperienza iniziata lo scorso anno.
Il progetto ha potenziato il ragionamento e il pensiero critico dei singoli alunni attraverso lo sviluppo di capacità logiche e creative.
Ha maturato la capacità di attenzione e di memorizzazione.
Il “portare a termine” il compito assegnato all’interno del gruppo ha sicuramente favorito la capacità di cooperazione.