Ultima modifica: 6 Novembre 2021

RiGenerazione Scuola: ci siamo anche noi

Istituto Comprensivo

In occasione della “Prima Settimana Nazionale della RiGenerazione”, indetta dal Ministero dell’Istruzione, l’Istituto Comprensivo di Mortara, da sempre impegnato attivamente nella salvaguardia dell’ambiente attraverso progetti di sostenibilità inseriti nel PTOF, pone in primo piano il futuro della Terra.

L’iniziativa è in programma dal 3 al 5 novembre prossimi: in quei giorni tutte le scuole di Mortara e la scuola primaria di Parona implementeranno le proprie azioni per guidare gli alunni a sviluppare comportamenti ecosostenibili, da praticare individualmente e da diffondere presso le famiglie.

Tante e diversificate, a seconda dell’età degli alunni, le iniziative organizzate.

I piccoli della scuola dell’infanzia di Mortara semineranno piantine nel “Giardino dei 5 sensi”, lecureranno per tutto l’anno scolastico, iniziando a conoscere e a rispettare la biodiversità.

Gli alunni della scuola primaria di Mortara realizzeranno attività per comprendere l’importanza di consumare in modo responsabile l’acqua e il cibo, parteciperanno a laboratori di riciclo creativo per “ridare vita” a oggetti che fanno parte della vita quotidiana.

Si impegneranno, a partire dalla realtà scolastica, ad attuare buone pratiche e a sensibilizzare la famiglia sulla necessità di evitare qualsiasi spreco.

Alcune classi, per costruire un mondo migliore, diffonderanno la cultura del riciclo di cellulari usati in tutta la comunità scolastica e tra le famiglie, prevedendo un punto di raccolta nell’atrio del plesso Olivelli.

Anche un gruppo di ragazzi della secondaria di I grado sarà impegnato a sensibilizzare al riciclo di cellulari usati, individuerà un punto di raccolta e divulgherà l’iniziativa sia all’interno che al di fuori delle mura della scuola.

Altri svolgeranno approfondimenti legati al tema del riciclo e riuso: ogni buona pratica passa attraverso conoscenza e riflessione.

La scuola primaria di Parona promuoverà azioni ecocompatibili attraverso la raccolta differenziata e realizzerà composizioni creative sul tema dell’uso indiscriminato della plastica.

Educare con l’esempio le generazioni future a compiere piccoli gesti di grande valore, per costruire un mondo migliore fondato su comportamenti che creino armonia tra la collettività e l’ambiente è compito della scuola, delle famiglie, di tutti.