Ultima modifica: 19 Novembre 2021

Musica con il folletto DOREMÍ

Scuola dell’Infanzia

Il progetto nasce dall’idea di esprimere e comunicare con la musica le sensazioni, le emozioni, le immagini reali e fantastiche che la musica stessa suscita in ognuno.

Ogni brano musicale diventa lo spunto per ascoltare ed esplorare i “paesaggi sonori” della musica. Fare musica favorisce il coordinamento motorio, l’attenzione, la concentrazione, il ragionamento logico, la memoria, l’espressione di sé, il pensiero creativo. Inoltre è un ottimo strumento di socializzazione, esperienza in cui vivere e liberare le proprie emozioni, ascoltare il proprio corpo e ciò che lo circonda. Mettendo in gioco la personale capacità di improvvisare ed usare l’immaginazione.
Per i bambini della Scuola Statale dell’Infanzia, l’inizio del nuovo anno scolastico, rappresenta un momento delicato e significativo. Il periodo dell’accoglienza è fondamentale, poiché caratterizzato da una serie di attività atte ad instaurare un clima sereno e collaborativo, che dà a tutti i piccoli alunni la possibilità di esprimersi ed integrarsi.

Il giorno 14 ottobre si conclude il periodo dell’accoglienza, con una festa di benvenuto. I bambini festeggiano con “il folletto Doremì – Emozioni… in musica”, all’insegna di canti, balli, coreografie di gruppo e con la consegna di piccoli strumenti musicali -“coccinelle sonore”- e bottigliette di plastica trasformate in maracas.

Ecco a Voi alcune immagini, opera di prima mano dei nostri giovanissimi artisti.