Ultima modifica: 20 Dicembre 2021

Ascoltando… Progettando… Stampando

Scuola Primaria Mortara

Gli alunni delle classi prime della scuola primaria di Mortara hanno partecipato ad un piccolo percorso multidisciplinare che li ha visti protagonisti e creatori di un manufatto natalizio.
I bambini hanno potuto svolgere semplici attività di ascolto, discussione e progettazione nel nuovo ambiente di apprendento innovativo. Hanno ascoltato la lettura del racconto dal titolo “Il Lupo che Non Amava il Natale” e, ispirati dai contenuti hanno disegnato alcuni simboli delle festività. Dopo un breve confronto e varie discussioni in classe, hanno provato a sperimentare attività di progettazione sulla piattaforma Tinkercad. Hanno scelto poi l’oggetto da realizzare, giocando con la tridimensionalità grafica sulla Lim. Dopo varie prove, sono giunti ad un progetto finale che è stato stampato in 3D nello stesso laboratorio presente a scuola. Gli alunni hanno vissuto una vera e proprio esperienza di creatività che ha prodotto un oggetto vero e proprio, utilizzato poi nel lavoretto natalizio finale. Grazie al collaboratore Fabio Ammutinato per il prezioso supporto tecnico.