Ultima modifica: 13 Giugno 2022

Un saluto…in musica!

Scuola Primaria Mortara

Mercoledì 1° giugno gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Mortara sono stati validi protagonisti di una “Lezione Aperta” guidata dalla prof.ssa Veronica Arlenghi, nel cortile della nostra scuola primaria.

Il momento musicale ha rappresentato la conclusione del progetto di musica, iniziato in classe terza, i bambini sono stai quindi felici di aver potuto finalmente presentare alle loro famiglie il lavoro svolto in questi anni.

L’attività musicale, oltre ad essere finalizzata all’acquisizioni di competenze specifiche, è sempre stata infatti un valido strumento per favorire l’integrazione con gli altri, lo “star bene insieme” a scuola e nell’ambiente circostante, un mezzo di comunicazione tra alunni, insegnanti e genitori.

Mentre l’insegnante spiegava ai genitori presenti l’attività musicale realizzata, gli alunni hanno eseguito con impegno l’”Inno alla Gioia” nella versione cantata e in quella melodica attraverso l’utilizzo di cerchi e di tubi sonori.

L’esecuzione della canzone “Amicizia”, strofe e ritornello prodotte da ciascuna classe, ha rappresentato la piena condivisione del percorso musicale.

Emozionante è poi risultato il canto dell’”Inno di Mameli” e, a conclusione, significativo il testo della canzone “I giorni della scuola”, messaggio finale da lasciare ai nuovi bambini che, a settembre, occuperanno il loro posto.

Ora gli alunni sono pronti per continuare il nostro viaggio … verso nuovi traguardi!