Ultima modifica: 10 Gennaio 2023

Strada facendo…

Istituto Comprensivo

Con l’uscita didattica sul territorio si è concluso il percorso di educazione stradale che ha convolto tutti gli alunni delle classi seconde della scuola primaria di Mortara.

Il progetto realizzato in collaborazione con l’Agente di Polizia Locale, Sig. Piero Colombo, prevedeva due incontri in classe e una prova pratica finale sul campo.

Durante le lezioni in classe sono state presentate in modo coinvolgente le regole del pedone e la segnaletica stradale.

In classe sono stati simulati percorsi e i bambini hanno potuto sperimentare il comportamento da adottare sulla strada in presenza della segnaletica specifica.

Durante l’uscita sul territorio, guidati dall’ Agente di Polizia Locale, i bambini hanno messo in pratica quanto appreso e si sono immedesimati nel ruolo di Vigile Urbano. Hanno individuato comportamenti scorretti e li hanno segnalati con simpatiche contravvenzioni.

E stata una vera e propria esperienza di cittadinanza attiva, che conferma che l’educazione alla legalità parte dalla scuola.

Per i bambini della scuola primaria di Parona il percorso di educazione stradale si è svolto a scuola.

L’attività ha avuto inizio con la visione di un filmato che spiegava agli alunni i comportamenti corretti da osservare per la strada oltre che ad illustrare i vari tipi di segnali stradali che i bambini hanno classificato in base alla forma e al colore formando poco alla volta un fascicoletto personale contenente schede a tema.

Alcuni bambini si sono divertiti anche a “costruire” alcuni segnali stradali.

La pratica è stata svolta in maniera virtuale su un cartellone dove gli stessi hanno creato percorsi i programmando un piccolo robot educativo.