Ultima modifica: 28 Giugno 2018

Comunichiamo con il ritmo

Giovedì 24 maggio, alle ore 17,00, gli alunni delle classi quinte A/B/C/D della Scuola Primaria “T. Olivelli” hanno presentato nel Saloncino della Scuola Primaria il saggio finale di musica.

COMUNICHIAMO CON IL RITMO

Giovedì 24 maggio, alle ore 17,00, gli alunni delle classi quinte A/B/C/D della Scuola Primaria “Teresio Olivelli”, alla presenza delle famiglie, hanno presentato nel Saloncino della Scuola Primaria il saggio finale di musica.

Il progetto “Comunichiamo con il ritmo”, iniziato lo scorso anno per le sezioni A/B/C e alle quali si è aggiunta quest’anno la sezione D, ha introdotto i bambini all’uso di uno strumento musicale scelto tra violino, chitarra, pianoforte e percussioni. Gli alunni, suddivisi in gruppi in base alle scelta operata dello strumento, sono stati seguiti e preparati in questo percorso dagli insegnanti di strumento del corso musicale della scuola secondaria del nostro istituto, i quali li hanno avviati, oltre che alla conoscenza dello strumento musicale, alle prime nozioni di ritmica, all’esecuzione dei primi accordi e, in alcuni casi, all’esecuzione di parti di brani a due strumenti.                                                                      I bambini si sono avvicendati nell’esecuzione di brevi brani con il violino, diretti dalla Prof.ssa Francesca Somma, con le chitarre con la Prof.ssa Veronica Arlenghi, con le tastiere con il prof. Fabio Delfini e con le percussioni con il Prof. Alberto Zublena.                                                                                 Il saggio ha sicuramente rivelato il buon lavoro svolto dai docenti, ma anche l’entusiasmo dei ragazzi nel portare a termine l’attività musicale.  L’impegno dimostrato ha infatti permesso loro di raggiungere, nonostante il numero relativamente breve di lezioni, esiti eccellenti tanto che molti alunni hanno espresso il desiderio di continuare lo studio dello strumento musicale e continueranno così l’esperienza frequentando le lezioni al Corso Musicale del nostro Istituto.