Ultima modifica: 15 Gennaio 2018

Concerto di Natale all ‘Auditorium

Giovedì, 21 dicembre, nell’ Auditorium città di Mortara si è svolto il tradizionale concerto di Natale del Corso A Indirizzo Musicale.

AL CORSO MUSICALE … E’ CONCERTO DI NATALE!

Giovedì, 21 dicembre, nell’ Auditorium città di Mortara si è svolto il tradizionale concerto di Natale del Corso a Indirizzo Musicale.

Gli allievi dei corsi di chitarra, percussioni, pianoforte e violino sono stati diretti dal Prof. Fabio Delfini, dalla Prof.ssa Veronica Arlenghi, dalla Prof.ssa Francesca Somma e dal Prof. Alberto Zublena.

Alla serata ha partecipato anche il coro formato da alcuni alunni delle classi quinte della scuola primaria, diretto dalla Prof.ssa Francesca Somma.

Ottimi presentatori hanno letto le note relative ai brani eseguiti.

Il concerto si è aperto con l’esibizione della classe 2D che, già forte dell’esperienza in pubblico dell’anno passato, ha proposto “Villancico” (1922), brano trascritto appositamente per questa orchestra dall’originale per chitarra sola del chitarrista e compositore paraguaiano Augustìn Bàrrios Mangorè.

E’ seguito un breve momento letterario e linguistico dedicato al testo di uno dei canti più eseguiti durante il Natale italiano (e non solo): “Angeli delle Campagne”.

Si ispira ad antichi inni del Medioevo che celebravano la nascita di Gesù e rappresenta proprio il coro gioioso che gli angeli, insieme ai pastori, intonano per celebrare l’evento.

Le lettrici hanno recitato il testo originale in lingua francese e la relativa traduzione, preparate dalla professoressa di lingua Maria Grazia Zavettieri.

Anche il suono delle parole, specialmente nella lingua originale, deve essere considerato musica!

Le parole sono poi diventate ritmo, melodia, armonia sempre nelle mani e negli strumenti dei ragazzi di 2ˆD.

Abbiamo infatti ascoltato una versione di Angeli delle Campagne appositamente arrangiata per loro e curiosamente differente dal canto tradizionale a cui siamo abituati.

E’ poi arrivato il turno della scoppiettante orchestra di 1^D, in preziosa collaborazione con il coro di voci bianche – altrettanto scoppiettante – delle classi quinte della scuola primaria.

Emozionatissimi, per questa prima performance, gli allievi hanno proposto ben due brani.

Da buona tradizione, hanno concluso la serata i “veterani” del Corso a Indirizzo Musicale.

Ormai al loro terzo concerto di Natale, gli allievi della classe 3^D hanno presentato un “Medley” articolato in quattro sezioni.

A Natale è molto significativo ritrovare la gioia nel riascoltare canti già noti, nel ripetere medesimi gesti, nel riscrivere sui biglietti parole magari già dette, ma sempre importanti…

Lo spettacolo si è concluso con un pizzico di effervescenza da Capodanno, con la famosa marcia militare, opera di Johann Strauss padre. Fu composta in onore del maresciallo Josef Radetzky per celebrarne il ritorno a Milano dopo i moti rivoluzionari in Italia del 1848.

Fingendosi una piccola e giovane orchestra di Vienna, i ragazzi hanno dedicato al folto pubblico presente la celebre “Marcia di Radetzky”!