Ultima modifica: 16 Gennaio 2019

CONCERTO NATALIZIO 2018

Scuola Secondaria

C

Venerdì 21 dicembre presso l’Auditorium – Città di Mortara, si è svolto il tradizionale concerto di Natale presentato dagli alunni del corso ad indirizzo musicale della scuola secondaria di Primo grado “Josti­Travelli”.
In particolare, si sono esibiti gli allievi delle classi di chitarra, percussioni, pianoforte e violino.

Gli ensemble orchestrali sono stati abilmente diretti, nell’ordine, dai Maestri Fabio Delfini, Veronica Arlenghi, Alberto Zublena e Francesca Somma.
Al concerto ha partecipato il coro delle classi quinte della scuola primaria “Teresio Olivelli”, che ha cantato i testi in inglese, lingua delle versioni originali.

Il coro è stato preparato e diretto dalla professoressa Francesca Somma.
Con coraggio ed entusiasmo, ha aperto la serata la spumeggiante classe I D che, emozionatissima, ha proposto il celeberrimo brano “Happy Xmas (War is Over)”.
Il testo è stato cantato, con tanto trasporto, dal coro delle classi quinte.
A loro e alla preziosissima voce solista, Alessio Pinato, allievo della professoressa Veronica Fasanelli, è stato dedicato un vigoroso applauso!
E’ seguito un breve momento letterario in lingua francese, durante il quale è stato rivolto un un pensiero attento e forte a tutte le vittime di attentati; gli studenti, preparati dalla professoressa Maria Grazia Zavettieri, hanno infatti proposto tre poesie per riflettere, attraverso la penna e la sensibilità dei grandi autori, sui giovani e sui loro sentimenti vissuti all’estremo (come abbiamo ascoltato in Prévert) e sulle conseguenze ideologiche ed emotive di ogni attentato.
E’ venuto poi il turno della scoppiettante orchestra di II D.
Le parole ed i pensieri, nelle mani dei ragazzi, sono diventati ritmo, melodia, armonia. I piccoli musicisti hanno proposto una versione del brano “A Thousand Years” arrangiato e adattato alle molteplici possibilità strumentali dalla professoressa Veronica Arlenghi, trasformandolo in un vero esperimento didattico.
I ragazzi hanno lavorato, infatti, in modo creativo e per la prima volta in formazione di band allargata: hanno realizzato durante le lezioni idee esecutive personali ed hanno trovato i punti di riferimento tipici della musica leggera (come ascoltare il basso elettrico, la batteria, gli accordi trattati da tastiere e chitarre, gli incastri melodici); hanno persino imbastito giri di improvvisazione in punti strategici.
Gli alunni si sono poi esibiti in una versione di “Jingle Bell Rock” appositamente arrangiata per la classe II D, che a questo punto ha dato prova di riuscire ad esprimere atmosfere molto distanti tra loro.
Infine si è posizionata sul palco l’orchestra della classe III D, che ha dedicato un magico momento tratto dal mondo Disney.
Il folto pubblico presente ha ascoltato con attenzione il brano “Once Upon a December” (Quando viene Dicembre), colonna sonora del film d’animazione “Anastasia”, prodotto da Fox Animation Studios, nel 1997.
Il secondo brano presentato, forse ancora più celebre del primo, si è rivelato assai articolato da ogni punto di vista (ritmico, armonico, melodico ed espressivo) per l’energia che mano mano sprigiona: “Let it go”, dal film d’animazione Disney “Frozen” del 2013.
Questo pezzo, inciso con la voce di Idina Menzel, ha vinto l’Oscar per la migliore canzone nel 2014.

Alla musica dell’orchestra si sono nuovamente unite le voci del coro degli alunni di classe quinta.
A conclusione della serata, alunni e insegnanti, con l’augurio di Natale, hanno rivolto a tutti i presenti un invito ad ascoltare sempre la “magia” della Musica, lasciandoci trasportare dalle emozioni che sa suscitare in ognuno di noi.

“Il Natale significa anche fermarsi a pensare o puramente percepire, dimenticare il tempo e gustarsi ogni movimento.
Questo insegna la Musica: a ricreare il Vero Tempo dentro di noi.”