Diritto di giocare con le parole
I bambini si sono cimentati in indovinelli, ricerca di parole in rima, costruzioni di ritmi binari e ternari, memory, risoluzione di rebus… – Scuola Infanzia
Diritto di giocare con le parole
Progetto di lettoscrittura
Anche quest’anno, come ormai di consuetudine da parecchio tempo, i bambini che a settembre andranno alla scuola Primaria, hanno potuto partecipare a questo progetto.
Partendo dalla finalità di sviluppare la capacità di ascoltare e prestare attenzione a messaggi verbali, consolidare, potenziare e ampliare le conoscenze e le abilità linguistiche e scoprire per la prima volta un codice scritto, sono stati realizzati numerosi giochi linguistici.
I bambini hanno ascoltato, rielaborato graficamente e verbalmente e messo in sequenza diversi racconti contenuti in libretti adatti a bimbi di cinque anni.
Si sono cimentati in indovinelli, ricerca di parole in rima, costruzioni di ritmi binari e ternari, memory, risoluzione di rebus, ricerca di acrostici, nomi falsi alterati e suoni onomatopeici.
Ora, alla fine del progetto, questi alunni sono tutti pronti per affrontare la scuola Primaria e questa fa anche un po’ meno paura di prima.