//
Ultima modifica: 15 Dicembre 2021

EmozioniAmo-ci

Scuola Primaria Mortara

Il progetto realizzato dalle classi 3^B e D della Scuola Primaria di Mortara, ha promosso una “alfabetizzazione emotiva” attraverso una serie di interventi multidisciplinari, finalizzati a favorire negli alunni un processo di comprensione ed ascolto di sé.

Partendo dalla visione del film di animazione “Inside out” e dalla lettura  del libro “Sei folletti tra le righe” le insegnanti hanno incoraggiato la rielaborazione personale verbale e scritta dei fatti letti o visionati, lavorato su una comprensione dei testi che racchiudesse analisi relative agli aspetti emotivi evidenziati, rapportandoli con la quotidianità degli alunni.

In ambito logico-matematico i bambini hanno imparato ad associare ai concetti regolativi e di valore, propri del numero, aspetti relativi alle quattro emozioni del set di base, rielaborando testi problematici su situazioni legate a coinvolgimenti emotivi.

Si sono avvicinati ad opere artistiche famose, cogliendone gli aspetti emozionali trasmessi dall’immagine, per poi esprimere, attraverso l’action painting, le proprie emozioni. Attraverso la pratica di “asana yogiche”, la drammatizzazione, la musica e il ritmo, hanno analizzato le loro emozioni e i loro effetti visibili e non.

Il progetto ha portato ad un coinvolgimento emotivo degli alunni che hanno acquisito motivazione alla ricerca del perché delle proprie reazioni emotive e potenziato la loro capacità di interagire con i compagni e le insegnanti.

La collaborazione dello specialista esterno, Paola Castoldi, ha arricchito la pratica dello yoga e contribuito a creare momenti di condivisione tra i due gruppi classe coinvolti.

Infine, le visite agli anziani ospiti della casa di cura “Marzotto”, hanno permesso agli alunni un confronto generazionale delle reazioni agli stati emotivi.

Il progetto si è concluso il 7 giugno con lo spettacolo musicale “EmozioniAmo” presso il saloncino della scuola primaria.




Skip to content