//
Ultima modifica: 28 Dicembre 2022
Istituto Comprensivo Statale di Mortara (PV) > Alunni > Inaugurazione “Ambiente di Apprendimento Innovativo”

Inaugurazione “Ambiente di Apprendimento Innovativo”

Istituto Comprensivo

articolo a cura dell’insegnante Montagna Manduci

L’Istituto Comprensivo di Mortara, nel dicembre del 2018, partecipa al bando Nazionale indetto dal Miur riguardante l’Azione #7 del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) classificandosi in posizione utile per ottenere il finanziamento per la realizzazione di un “Ambiente di Apprendimento Innovativo”.

Sabato mattina, 19 Giugno 2021, l’aula è stata ufficialmente inaugurata dalla Dirigente Scolastica Piera Varese, dal Sindaco di Mortara Marco Facchinotti, dall’assessore alla Pubblica Istruzione Luigi Tarantola e dall’assessore ai servizi sociali Paola Baldin in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, che ha fattivamente collaborato con la scuola per la realizzazione dell’aula. Presenti il DSGA Maria Luisa Montagna, l’Assistente Amministrativa Caterina Maestrone, il Collaboratore Scolastico Fabio Ammutinato, il Presidente del Consiglio di istituto Marta Miante e la rappresentante Falzoni Elisabetta, i docenti dello staff didirezione, l’animatore digitale Amanda Trovò e l’ins. Montagna Manduci .

Il progetto parte dall’idea di creare un ambiente caratterizzato da flessibilità, adattabilità e multifunzionalità, che favorisca scenari didattici diversificati per età e stili di apprendimento improntati sulla didattica del “fare”. Per questo motivo il design dell’ambiente ha previsto zone adeguate a tutte le fasce di età presenti nel nostro Istituto (3-14 anni):

  • Angolo morbido/lettura arredato con divanetti, pouff, libreria;
  • area progettazione e presentazione con banchi, sedie, schermo interattivo mobile e notebook;
  • Area Making/Tinkering atrezzata con stampante 3D, plotter da taglio, termopressa manuale;
  • Area sartoria con macchina per cucire scolastica;
  • Area robotica dotata di blue-bot, Cubetto Play, kit di robotica lego EV3.

Da quando al nostro Istituto è stato comunicato che il nostro progetto è stato finanziato, la squadra si è messa al lavoro per:

  • ordinazione di arredi, strumenti e materiali;
  • collaborazione con il Comune di Mortara per l’adeguamento dell’impianto elettrico e della rete Internet, sostituzione porte;
  • montaggio degli arredi e collaudo delle apparecchiature;
  • organizzazione corsi di formazione per l’utilizzo degli strumenti innovativi;
  • preparazione inaugurazione dell’ambiente.

Seguono le immagini di alcuni momenti di formazione e inaugurazione dell’ambiente innovativo realizzato.

Formazione docenti “Il fare digitale”

  • Progettazione grafica in ambito artistico, pubblicitario
  • Utilizzo software per disegno grafico vettoriale bidimensionale
  • Progettare, ottimizzare e tagliare un’immagine
  • Realizzare le proprie idee di design personale, ad esempio: personalizzazione di T-shirt con testi, loghi e immagini
  • Progettare oggetti riproducibili
  • Utilizzo software di modellazione 3D
  • Stampa di oggetti tridimensionali progettati singolarmente o in gruppo

Formazione docenti per utilizzo schermo interattivo

Spazio Tinkering

  • Costruire oggetti che si muovono, galleggiano, si illuminano
  • Esplorare materiali o elementi meccanici
  • Decomporre e ricreare oggetti per nuovi scopi con materiali di uso comune, povero e di recupero

Spazio Sartoria

  • Approccio alle tecniche del mondo del cucito, attraverso l’uso di strumenti tradizionali come ago e filo, ditale, macchina da cucire
  • Ideare e realizzare un personale manufatto a base di colori, stoffe, aghi, fili e bottoni dando forma alla fantasia spontanea

Spazio Robotica

  • Esplorare: toccare con mano, manipolare
  • Costruire: montaggio/assemblaggi del robot seguendo schemi di montaggio o inventando modelli
  • Programmare: trasformare le azioni definite in programma da inviare al robot  

Spazio Circle time

  • Nutrire la curiosità
  • Pensare
  • Immaginare
  • Porsi e porre domande
  • Raccontarsi

Preparazione per il momento dell’inaugurazione

Creazione di gadget per gli invitati

Inaugurazione

Essendo un ambiente che permette di coinvolgere in attività molto diversificate permetterà la valorizzazione delle diverse abilità con una conseguente ricaduta sulla motivazione e di conseguenza sugli apprendimenti. L’impatto più significativo è prevedibile sulle seguenti fasce:

  • Valorizzazione e inclusione degli studenti con BES
  • Valorizzazione degli studenti con risultati scolastici eccellenti.

Tutti gli studenti dell’istituto possono sperimentare nuovi approcci all’apprendimento per acquisire competenze digitali e di cittadinanza da spendere durante tutto l’arco della vita.




Skip to content