PAROLE IN GIOCO
Scuola dell’infanzia – I piccoli alunni in giochi di parole riguardanti la metafonologia.
PAROLE IN GIOCO
Appena dopo le vacanze natalizie, i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia statale sono stati coinvolti in un focus di quattro incontri, gratuito per le famiglie, facente parte del progetto “Numeri e parole con Elmer”. Le esperte Martina e Alessandra del consultorio “Il sole” di Vigevano, hanno coinvolto i piccoli alunni in giochi di parole riguardanti la metafonologia. L’obiettivo è stato quello di sviluppare la capacità di percepire e riconoscere i suoni che compongono le parole e lavorare su di essi trasformandole.
Sono stati utilizzati racconti motivanti che, durante il primo incontro, attraverso la scansione in sillabe delle parole, hanno fatto scoprire l’esistenza e la classificazione di parole lunghe e parole corte.
Nel secondo e terzo incontro i bambini sono stati stimolati a riconoscere la sillaba iniziale e finale di una parola per scoprirne altre simili.
Le cose si sono fatte più difficoltose nel momento in cui bisognava riconoscere e trovare parole in rima.
Per tutti i bambini è stata un’esperienza motivante e sicuramente positiva per poter andare alla scuola primaria con basi solide e consolidate per l’apprendimento della lettura e scrittura.