Ultima modifica: 29 Ottobre 2017

Partecipazione di alcune classi delle scuole Medie alla manifestazione “ORA BASTA” del 16 settembre 2017

6 settembre 2017: un grande incendio e una spaventosa nube nera sui cieli di Mortara. Ordinanza di sospensione delle attività didattiche e….… tanta paura!

Alla riapertura della scuola, sollecitate dagli alunni, abbiamo sentito la necessità di affrontare il problema relativo all’ accaduto, di discuterne e di far emergere i loro dubbi, la rabbia, le paure e i loro desideri.

I ragazzi hanno deciso di sintetizzare quanto emerso su striscioni, cartelloni, disegni ecc.. da portare alla manifestazione indetta per il giorno 16 settembre dai cittadini e dalle associazioni presenti sul territorio per dire basta all’inquinamento, per difendere la salute e per chiedere di poter vivere in un ambiente più sano.

Così, insieme a moltissime altre associazioni, abbiamo partecipato con i ragazzi alla manifestazione portando gli elaborati realizzati ma, alcuni di loro hanno anche trovato il coraggio di intervenire al microfono davanti a tantissime persone per raccontare le informazioni raccolte, il loro punto di vista, i loro timori in un momento così significativo.

Nei giorni successivi abbiamo invitato i ragazzi a scrivere le loro impressioni sulla manifestazione e sui vari interventi ascoltati. Questi sono alcuni dei pensieri espressi con assoluta spontaneità da alcuni di loro.

Vi ringraziamo ragazzi, siete stati eccezionali. Avete dimostrato interesse, entusiasmo, collaborazione e…..tanta voglia di migliorare il mondo!

Le vostre Prof.: Grazia Bellaio e Milena Lesca