Ultima modifica: 16 Giugno 2019

“RADICI ED ALI: EDUCARE TRA REGOLE E POSSIBILITÀ”

Scuola dell’Infanzia

Consultorio “Il Sole” di Vigevano e Gambolò.

Presso l’IC di Mortara, il 4 aprile e il 16 maggio 2019, si sono svolti due incontri dedicati al tema della genitorialità dal titolo “RADICI ED ALI: EDUCARE TRA REGOLE E POSSIBILITÀ” condotti dalla Dott.ssa Peretti Stefania, psicologa del Consultorio Familiare.

Protagonisti sono stati i genitori della scuola dell’infanzia statale che hanno potuto trovare uno spazio di riflessione personale e di confronto circa la propria genitorialità. Mettersi in discussione, conoscersi, capirsi meglio e avviare un dialogo interiore al fine di essere più consapevoli del proprio ruolo educativo: questi sono stati gli obiettivi degli incontri proposti.

Dal dialogo con i genitori è emersa l’importanza di poter costruire un clima educativo familiare coerente fatto di regole, di “NO” e di “SI”, di affetto, di comunicazione e dialogo, di condivisione ma anche di momenti di noia, ove il bambino possa trovare radici stabili e nutritive per crescere con fiducia e rispetto.

L’esigenza di svolgere questi incontri è emersa nell’ambito del GLI (gruppo di lavoro per l’inclusione) dell’I.C. di Mortara. Ringraziamo il consultorio “Il Sole”, la dott.ssa Rossini che ha accolto la nostra richiesta e la dott.ssa Peretti che ha realizzato il percorso dedicato alla genitorialità, con l’auspicio di future collaborazioni con la nostra scuola. Infine, ma non di ultima importanza, ringraziamo i genitori che hanno trovato il tempo di partecipare e mettersi in gioco. Il gradimento espresso dagli adulti partecipanti ci permette di pensare a progetti futuri dedicati a loro.
Le insegnanti della scuola dell’infanzia