“TUTTI A TEATRO!”
Venerdì 23 marzo, gli alunni della scuola primaria hanno partecipato allo spettacolo operistico “LA CENERENTOLA”, all’Auditorium di Mortara
“TUTTI A TEATRO!”
Venerdì 23 marzo, gli alunni della scuola primaria “Teresio Olivelli” hanno partecipato allo spettacolo operistico “LA CENERENTOLA”, melodramma giocoso in due atti di Jacopo Ferretti con musiche di Rossini, accogliendo la proposta del Comune di Mortara, nell’ambito della rassegna “Mortara On Stage”.
Lo spettacolo, in un originale stile Disney, è stato preceduto da un incontro di preparazione tenuto dalla Direttrice Artistica Malva Bogliotti nell’Aula Magna della nostra scuola il venerdì precedente. I bambini, attenti, incuriositi e pienamente coinvolti, si sono così avvicinati in forma allegra e giocosa, grazie alla modalità di presentazione adatta alla loro età, all’affascinante mondo dell’opera e della “grande musica”.
Rimarrà sicuramente nella loro mente il testo del brano forse più famoso dell’opera “Questo è un nodo avviluppato, questo è un gruppo rintrecciato”.
Per la sua struttura insolita, il sestetto ha permesso loro di trasformarsi in un coro fantasioso diretto da un vero maestro, … sembrava di vedere l’immagine di quello stesso “intreccio aggrovigliato” di cui parla il testo. L’esperienza si è quindi rivelata positiva e ci si augura di poterla rivivere anche nei prossimi anni.