Voci nel bosco
Lo spettacolo musicale “Voci nel bosco” degli alunni delle classi seconde della scuola primaria di Mortara
“Ma lo sai che il bosco suona?”
Gli alunni delle classi seconde di Mortara hanno risposto a questa domanda guidati dall’esperta di musica Veronica Arlenghi e le loro insegnanti.
Attraverso un percorso interdisciplinare artistico-musicale, i bambini hanno ascoltato brani famosi quali “Le quattro stagioni ” di Vivaldi e “Forest and nature sounds”, allo scopo di allenare la percezione dei suoni e dei rumori propri della natura. Con l’esperta, la professoressa Veronica, gli alunni hanno potuto sperimentare attività di canto corale, body percussion e drammatizzazione ritmica. Durante il progetto è stata realizzata la scenografia composta da alberi e animali; diverse sono state le tecniche artistiche adoperate, allo scopo anche di sensibilizzare i bambini al riciclaggio di materiali.
Il giorno 6 aprile, nel saloncino della scuola primaria “Teresio Olivelli”, il percorso si è concluso con lo spettacolo musicale “Voci nel bosco” alla presenza dei genitori, della vicaria Daniela Carisio, della funzione strumentale per l’ambito musicale Patrizia Croce e la responsabile di progetto Rosalba Bruno.