Acqua equa

Alunni > Classi Terze > Acqua equa

Retour au sommaire Acqua, alimento di vita per tutti

Un percorso interdisciplinare

[Classi III A, B, C, D]

Le attività del Progetto interdisciplinare sono state collegate e finalizzate a sviluppare il tema proposto dall’EXPO: Cibo sostenibile = mondo equo, ponendo l’attenzione alle risorse alimentari e idriche del nostro pianeta e soprattutto del territorio in cui viviamo: ricco di acque, fecondo e portatore di cibo. Si è prediletto quindi l’approfondimento delle tematiche relative all’acqua.

Il lavoro ha utilizzato una metodologia di ricerca e di sperimentazione per scoprire e riflettere sul problema dello spreco e sensibilizzare gli alunni ad acquisire comportamenti più consapevoli su tali tematiche.

Nel mese di aprile le classi hanno partecipato alla Giornata della chimica, con gli esperti della ditta Basf. Durante le lezioni musicali i bambini sono stati sensibilizzati al rispetto dell’acqua, quale risorsa indispensabile per ogni forma di vita sul pianeta. Per conservare il lavoro svolto è stato realizzato un libro, anche in forma digitale con sottofondo musicale.

Gli alunni durante gli esperimenti Il libro realizzato
Gli strumenti per gli esperimenti Gli alunni durante gli esperimenti

Un estratto dal libro: Acqua equa

La copertina del cd illustrato