Addobbare riciclando

EcopagineEcodidattica > Addobbare riciclando

Le nostre finestre natalizie

Retour au sommaire Addobbare riciclando

Logo del riciclo natalizioPer il secondo anno consecutivo, la nostra scuola ha deciso di addobbare i vetri dell’edificio Teresio Olivelli, che si affacciano sul piazzale antistante e sulle vie Zanetti e Marsala, in modo ecologico.

Le stelle ecologiche appese alle finestre dell'Olivelli
Le stelle ecologiche appese alle finestre dell’Olivelli

Sono state utilizzate le copertine delle riviste, vecchi poster, locandine non più utilizzabili etc. per realizzare originali stelle.

L’idea è stata suggerita, in modo inconsapevole, da una collaboratrice scolastica della scuola Secondaria di I Grado, la signora Rosa. Prontamente l’idea è stata Riutilizzata, Riusata, Riciclata!

Un foglio quadrato, poche pieghe ripassando geometria … diagonali, assi di simmetria … un poco di forbici. Niente colla, niente punti metallici, solo filo o scotch per appenderle ai vetri.

Carta riciclata Si piegano dei quadrati di carta nel senso delle diagonali e degli assi di simmetria Si piegano dei quadrati di carta nel senso delle diagonali e degli assi di simmetria
Si intagliano dei piccoli quadrati Due stelle sono pronte per essere incastrate l'una nell'altra L'eco-addobbo fatto a stella

Con la presente pubblicazione la Scuola augura a tutti i visitatori del sito

serene vacanze, all’insegna della sostenibilità ambientale

e ringrazia tutti coloro, collaboratori, insegnanti e alunni, che si sono prestati ed hanno operato per realizzare questo eco-addobbo.

L'eco-addobbo fatto a stella

Visitate i seguenti siti e vivete responsabilmente le prossime vacanze, senza sprechi, promuovendo una cultura del riutilizzo del materiale di scarto!

L’eco-Natale in dieci mosse

I consigli di Greenpeace