Erbario e mondo microscopico

AlunniSecondaria Classi Prime > Erbario e mondo microscopico

Dall’osservazione dal vero a …

Retour au sommaire Erbario e mondo microscopico

[IE, IG]

Le classi IE e IG hanno visitato il parco Acqualunga di Parona.

Lo studio è iniziato osservando con curiosità e di­screzione, rispettando l’ecosistema del bosco ed utilizzando i cinque sensi: gli studenti sono stati invitati ad ascol­tare il fruscio del vento tra gli alberi, lo scricchiolio dei passi lungo il sentiero, il canto degli uccelli, il silenzio; hanno annusato i profumi del bosco, hanno raccolto le foglie per sentirne la consistenza e studiarne le venature.

Un campione di foglie, fiori e piantine è stato raccolto per proseguirne lo studio in classe. Con l’uso di tavole descrittive sono state catalogate le foglie, in base al nome scientifico delle piante di appartenenza, al tipo di lembo, al margine e alla nervatura. Per ogni foglia, quindi, è stata predisposta una scheda, realizzando così un erbario.

Per quanto riguarda lo studio della cellula vegetale, è stato proposto agli scolari di ricostruirla in modo tridimensionale, per appassionarli ed avvicinarli al mondo microscopico.

Erbario realizzato dalla classe IG Erbario realizzato dalla classe IG
Erbario realizzato dalla classe IE Cellula vegetale ricostruita tridimensionalmente
Gli alunni che hanno realizzato la cellula Gli alunni che hanno realizzato la cellula