Sicurezza stradale
Alunni > Secondaria Classi Seconde > Sicurezza stradale
Un progetto di sicurezza stradale: In bici in sicurezza
Rispettare la vita!
La Scuola Secondaria di I Grado Josti – Travelli, grazie alla collaborazione del Lions Club Silvabella e del Lions Club Mortara – Mede Host, ha organizzato un progetto di sicurezza stradale rivolto agli alunni delle classi Seconde. Tale progetto, articolato in due parti, aveva le seguenti finalità: prendere coscienza della necessità di norme volte a regolare la vita associata con particolare riferimento a quella della strada; rispettare la vita propria e quella degli altri; sviluppare l’autonomia personale e il senso di responsabilità.
Durante la prima parte, gli alunni sono stati sensibilizzati ad avere comportamenti corretti e responsabili sia come pedoni, sia come conducenti di bicicletta, e a conoscere i fattori patologici che possono causare pericoli e danni (uso di farmaci, droghe, ed alcool). Nella seconda, si sono confrontati con la segnaletica stradale, per riconoscere i pericoli più comuni della strada e delle eventuali conseguenze.
Intere scolaresche hanno partecipato in modo attivo alle lezioni loro proposte. A questo punto risulta doveroso ringraziare i presidenti dei due Club: la signora Maria Elisabetta Fenini, il signor Fabrizio Carena, la psicologa dottoressa Massa e la polizia municipale con il vigile signor Colombo.
Il termine del progetto prevede la produzione da parte di tutte le scolaresche di un elaborato grafico, premiato da un’apposito giuria.