Certint 2011

Eventi scolastici > CertInt2011

Retour au sommaire Certificazione di Internazionalizzazione per le scuole

Rinnovato il prestigioso riconoscimento per la nostra scuola Primaria

Anche quest’anno la nostra scuola ha ottenuto l’ambito riconoscimento, riservato alle scuole lombarde che si sono contraddistinte per la qualità dei progetti in ambito internazionale e interculturale. Ecco elencati i progetti che ci hanno permesso di meritare il premio:

• Progetto Cittadinanza e Costituzione: Alla scoperta della Costituzione Italiana
  • Progetto Cittadini… del mondo (laboratori linguistici)
  • Progetto L.I.M. (classi Prime, Seconde, Scuola dell’Infanzia)
  • Progetto Robotica (plessi di Parona e di San Giorgio)
  • Progetto Podcast (classi Seconde)
  • Matematica senza frontiere
  • Olimpiadi di Informatica
  • Progetto lettura (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria)
  • Progetto CLIL
  • Progetto con insegnante madrelingua: Thousand blue bubbles
  • Tombolata interculturale
  • Progetto Legalità (Scuola dell’Infanzia)
  • Progetto Cittadini… del mondo (laboratori linguistici)
  • Progetto Adottiamo una Pigotta (con il patrocinio dell’Unicef)
  • Progetto Mitileggiando (laboratori linguistici)
  • Progetto Teniamoli per mano (laboratori linguistici)
  • Progetto Musicando (laboratori stranieri)
  • Progetto L’italiano anche per noi

Certificazione CertINTIl mutamento dello scenario scolastico con l’arrivo costante di alunni stranieri impegna la nostra scuola nella continua individuazione di nuovi strumenti ed interventi tendenti alla valorizzazione dell’alunno e alla costruzione di progetti educativi che assumano la diversità come paradigma dell’identità della scuola stessa, così come dimostrato dalla molteplicità dei progetti presentati.

La costruzione di un clima favorevole e un’accoglienza serena costituiscono occasione di apertura della nostra scuola a tutte le differenze, prendendo coscienza della relatività delle culture, per rendere possibile la pacifica convivenza e la convergenza verso valori comuni.

Accogliere vuol dire non solo predisporre misure necessarie all’inserimento dell’alunno straniero nella classe, ma anche e soprattutto:

• aggiornare le nostre conoscenze in merito ad aspetti relativi alla scuola, alla lingua e alle modalità dell’educazione nei Paesi altri
  • saper ascoltare e leggere i bisogni anche senza il mezzo della lingua
  • mettere in gioco tutte le possibilità non verbali di comunicazione e quindi assumere un atteggiamento di serenità e di calma di fronte a situazioni di totale non comunicabilità

La premiazione

Si è svolta il 6 dicembre 2011, presso l’istituto Gentileschi di Milano, alla presenza dell’ispettrice Langé dell’U.S.R. Lombardia.

L’ispettrice ha consegnato l’attestato CERTINT2011 alle scuole selezionate dalla Direzione scolastica regionale tra quelle a maggior connotazione europea, nel corso di una coinvolgente cerimonia, terminata con uno spettacolo organizzato dalla comunità cinese di Milano, nell’ambito del Festival dell’arte dei giovani cinesi e italiani 2011.

La circolare del MIUR con il prospetto delle candidature al premio.

Rappresentativa in costume alla festa cinese I delegati cinesi con le nostre docenti
La rappresentativa cinese con le nostre docenti