CertInt2012

Eventi scolastici > CertInt2012

Retour au sommaire Certificazione di Internazionalizzazione per le scuole

Non c’é due senza tre! A testimonianza della costante attenzione del nostro istituto per l’integrazione culturale, è giunta anche quest’anno l’importante attestazione CertInt, Certificato di Internazionalizzazione.

Bandiere europee

Per ottenerla, è stato compilato un questionario (checklist) online con item, attraverso i quali valutare le attività e i processi che la nostra scuola ha messo in atto o realizzato, anche sul piano organizzativo, nell’anno scolastico 2011/2012  in relazione a:

• dimensione interculturale
  • innovazioni nei piani di studio e scelte curricolari e didattiche
  • condivisione di obiettivi europei
  • integrazione alunni stranieri

Ecco l’elenco di tutti i progetti messi in atto durante l’anno scolatico:

Scelte curricolari e didattiche

Corso C.L.I.L., nel circolo, per insegnanti

Corso metodologia C.L.I.L. applicato

Partecipazione convegni C.L.I.L.

Certificazione esame Trinity per gli alunni di classe Quinta

Partecipazione alunni a spettacoli teatrali in L2

Progetti madrelingua dalla classe Prima

Progetti europei e mobilità internazionale

Progetto E–Twinning: la comunità delle scuole europee Inventins Andinnovations, classi Seconde e Terze; cinque docenti

Lingue senza frontiere: summer camp 2012

Progetti europei e mobilità internazionale

Certificazione esame Trinity per classi classi Quinte

Trinity College London: alunni selezionati classi Quinte

Accoglienza e integrazione di alunni stranieri

Nuovi cittadini del mondo: progetto rivolto ad alunni stranieri. Durata: tutto l’anno scolastico.

Verso una scuola amica, UNICEF: sperimentazione del progetto pilota in materia di Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Obiettivi: promozione della conoscenza della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia.

Abdul, Shengje, Pedro, Giulia e Thi Tham Hao raccontano: finalità principale del progetto é la valorizzazione delle caratteristiche personali e culturali per conoscere e comprendere i valori culturali ed i costumi delle diverse comunità di appartenenza, esprimendo i valori culturali del proprio gruppo etnico, al fine di un arricchimento reciproco. Il progetto prevede la collaborazione con l’ultimo anno Scuola Infanzia e tutte le classi della scuola Primaria, dalla Prima alla Quinta, in verticale in sezioni per tutto l’anno scolastico.

Insieme per colorare il mondo: laboratorio teatrale e musicale in collaborazione con alunni Scuola Primaria e alunni del terzo anno della Scuola dell’Infanzia; esplorare attraverso linguaggi verbali e non verbali la pluralità dei mezzi espressivi.

Formazione dei docenti

Lingue senza frontiere: seminario sui nuovi strumenti e strategie per l’insegnamento della L2 (per tutti i docenti del Circolo).

Piano formazione regionale E-Twinning 2011Formarsi in Europa nella Rete E-Twinning (seminario  di un giorno. Partecipanti: docenti Scuola dell’Infanzia e Primaria).

Planisfero

Ogni anno l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia premia gli istituti di ogni ordine e grado con curricoli improntati allo sviluppo dell’internazionalizzazione e percorsi di educazione interculturale.

Le candidature sono state valutate da una commissione di esperti, composta da dirigenti scolastici e docenti, che hanno verificato la coerenza dell’autovalutazione espressa nel questionario online sul grado di internazionalizzazione dell’istituto.

Come negli anni precedenti, un grazie alle insegnanti Ornella Tagliani ed Emilia Coscia, le quali hanno svolto un certosino lavoro di documentazione, e naturalmente a tutti i docenti che hanno lavorato coi propri alunni ai numerosi progetti.