CGIL: 19 ottobre a Roma

Venerdì 19 ottobre a partire dalle 18.30 Piazza San Giovanni a Roma farà da scenario a “Parole, musica, pensieri”, l’iniziativa della FLC che dà avvio alla campagna “La conoscenza costruisce il futuro” per il libero accesso al sapere. L’evento verrà anche trasmesso in diretta streaming su www.radioarticolo1.itwww.ricostruiamolitalia.it.

Mai come adesso è il momento di chiedere che la politica risponda ai cittadini e alla polis e non agli interessi della finanza mondiale o di gruppi affamati di soldi pubblici. Il mondo regolato solo dalla logica dei mercati ha prodotto crisi, disoccupazione, disuguaglianza, precarietà. Bisogna cambiare musica. A partire dalla conoscenza: scuola, università e ricerca devono essere il motore della nuova Italia e non oggetto di continui tagli e disinvestimenti.

Questo il primo messaggio della campagna e dell’iniziativa di venerdì in Piazza San Giovanni, condotta da Serena Dandini e Dario Vergassola e con i segni graffianti della matita diSergio Staino, durante la quale ascolteremo Fiorella Mannoia, Noemi, l’Orchestraccia, Max Paiella e la satira de I Serissimi.
    Saranno anche con noi il giornalista Luca Telese; due ricercatori, Francesco Sylos LabiniBarbara Sciascia, perché senza ricerca non c’è sviluppo; i volontari del progetto “Insieme la scuola non crolla” che hanno lavorato tutta l’estate con i bambini delle zone terremotate dell’Emilia e della Lombardia, gli studenti e le loro associazioni.
    Susanna Camusso e Domenico Pantaleo daranno voce all’impegno e alle proposte del sindacato per cambiare musica sulle politiche per l’istruzione, la ricerca e il lavoro. Leggi la notizia.

Ma gli appuntamenti non finiscono qui. Il giorno seguente, sabato 20 ottobre, nella stessa piazza con lo slogan “Il Lavoro prima di tutto” si terrà la manifestazione nazionale della CGIL “per far parlare l’Italia della crisi, per far parlare il lavoro e parlare di lavoro da creare”. Vai allo speciale.

www.ricostruiamolitalia.it

Social network