CGIL – Dimensionamento scolastico: sanare i guasti di piani affrettati e illegittimi

In questi giorni di avvio del nuovo anno scolastico alunni, genitori e personale della scuola stanno toccando con mano gli effetti nefasti dei piani di dimensionamento (previsti dalla Legge 111/11) varati dalle amministrazioni regionali per l’a.s. 2012/13: scuole soppresse e smembrate per dare luogo a istituti comprensivi con più di 1000 alunni, organici ridotti, sedi prive di Dirigente scolastico e DSGA.

Entro dicembre 2012 Stato e Regioni dovranno rivedere i criteri di dimensionamento alla luce della sentenza della Corte costituzionale che ha pesantemente sanzionato la norma contenuta nella Legge 111/11.

La FLC CGIL in una lettera sollecita il confronto e suggerisce soluzioni.

Continua a leggere la notizia

FLC CGIL nazionale