Chichibio e la gru
Progetto Come Amo Anch’io leggere!
Chichibio e la gru
Un progetto di istituto sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa
Alcuni ragazzi della Scuola Secondaria hanno preparato un breve spettacolo tenutosi nell’aula magna della Scuola Primaria il 3 giugno 2014, rivolto ai bambini della Primaria e dell’Infanzia.
Lo spettacolo è frutto del progetto Teatrando e mette in scena la novella Chichibio e la gru, di Giovanni Boccaccio. Tale progetto si ricollega a quello di Istituto sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).
La novella, infatti, è stata fatta oggetto di semplificazione per i bimbi più piccoli e per coloro che hanno difficoltà nella lettura (coordinamento delle insegnanti della Scuola Primaria Caterina Forti e Paola Picco e della Scuola Secondaria Elisabetta Baracco), tradotta in CAA e messa in scena dagli alunni diversamente abili della Scuola Secondaria insieme ad alcuni loro compagni. La rappresentazione è stata accompagnata dalla distribuzione di un libretto, illustrato con i disegni eseguiti dagli alunni.
Il progetto di istituto Come Amo Anch’io leggere, basato sul linguaggio CAA, prevede infatti che anche chi ha difficoltà nella lettura possa fruire di essa, avendo a disposizione la traduzione della novella. Il progetto Teatrando ne propone perciò una fruizione divertente e allo stesso tempo istruttiva.
“Ogni persona indipendentemente dal grado di disabilità ha il diritto fondamentale di influenzare, mediante la comunicazione, le condizioni della propria esistenza”.(Dalle linee guida messe a punto dal National Joint Committee for the Communication Needs of Persons With Severe Disabilities – 1992) |
Leggi i diritti fondamentali e scopri cosa sono gli In-book.
Da queste premesse è stato pensato e realizzato il progetto di Istituto Come Amo Anch’io leggere che, nato durante l’anno scolastico 2013/2014, prosegue anche durante il successivo, arricchendosi di novità e di importanti collaborazioni con gli Enti territoriali: esso consiste, grazie alla collaborazione dei tre ordini di scuola, nella creazione di In-book, ossia libri scritti in CAA.
I complimenti della Biblioteca e l’impegno per la creazione di uno scaffale di libri dedicati.