Chichibio e la gru

Progetto Come Amo Anch’io leggere

Chichibio e la gru

Un progetto di istituto sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa

Alcuni ragazzi della Scuola Secondaria hanno preparato un breve spettacolo che si terrà nell’aula magna della Scuola Primaria

martedì 3 giugno

a partire dalle 14.30

rivolto ai bambini della Primaria e dell’Infanzia.

Lo spettacolo è frutto del progetto Teatrando e mette in scena la novella Chichibio e la gru, di Giovanni Boccaccio. Tale progetto si ricollega a quello di Istituto sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).

La novella, infatti, è stata fatta oggetto di semplificazione per i bimbi più piccoli e per coloro che hanno difficoltà nella lettura (coordinamento delle insegnanti della Scuola Primaria Caterina Forti e Paola Picco e della Scuola Secondaria Elisabetta Baracco), tradotta in CAA e messa in scena dagli alunni diversamente abili della Scuola Secondaria insieme ad alcuni loro compagni.

La rappresentazione è accompagnata dalla distribuzione di un libretto, illustrato con i disegni eseguiti dagli alunni.

Il progetto di istituto Come Amo Anch’io leggere, basato sul linguaggio CAA, prevede che anche chi ha difficoltà nella lettura possa fruire di essa, avendo a disposizione la traduzione della novella.

Il progetto Teatrando ne propone perciò una fruizione divertente e allo stesso tempo istruttiva.

Vai alla pagina dedicata.