Coltivare l’orto

AlunniClassi Prime > Coltivare l’orto

Retour au sommaire Coltivare l’orto

[Classe ID]

Veri coltivatori! L’esperienza condotta dagli alunni della classe I D ha fatto di loro dei contadini in erba, impegnati in tutte le fasi della cura di un orto: hanno vangato, rastrellato, seminato, innaffiato e curato le piantine, nelle aiuole messe gentilmente a disposizione dall’Istituto di Agraria.

Al loro fianco alcuni nonni esperti e la volontaria del Circolo Il Colibrì di Legambiente.

La serra presso la Scuola Agraria La classe ID con la maestra La volontaria di Legambiente aiuta gli alunni

La serra

La classe Prima D con la maestra

La volontaria di Legambiente

Gli alunni rastrellano il terreno I nonni aiutano gli alunni La legatura delle piante ai pali di sostegno

La preparazione del terreno con i rastrelli

Alcuni nonni aiutano i bambini a fissare i pali di bambù

Il momento di legatura delle piante ai pali

Galleria Immagini

Il progetto: Frutta nelle scuole

La nostra scuola, nell’anno scolastico 2009/10, ha aderito al programma comunitario Frutta nelle scuole, introdotto dal regolamento (CE) n.1234/2007 del Consiglio del 22 ottobre 2007, finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le abitudini alimentari dei ragazzi.

Come previsto da programma, a fruire della distribuzione e consumo di prodotti ortofrutticoli di qualità certificati (D.O.P., I.G.P., biologici), in particolare di quattro specie di frutta differenti (mele, arance, fragole, kiwi) sono stati tutti gli alunni dai 6 agli 11 anni.

Per sostenere ed aumentare l’efficacia del programma, è stato creato un orto scolastico contestualmente ad una giornata a tema, con attività didattiche in classe e pratiche-dimostrative in serra.

Così, il 27 aprile, personale qualificato ha realizzato, nello spazio di terreno concessoci dall’Istituto Agrario Pollini, una serra di circa 16 metri quadri, con struttura in acciaio, telo di copertura in plastica di alta qualità e sistema di chiusura a doppia cerniera per un facile accesso.

La classe Prima D della Scuola Primaria e la sezione Pesciolini della Scuola dell’Infanzia, che hanno aderito a questa iniziativa, sotto la guida esperta di personale qualificato, hanno avuto dapprima, in classe, una semplice spiegazione attraverso maxicartelloni e posters illustrati dei vari processi di semina e successivamente hanno sperimentato la coltivazione in serra e piantumato tre alberi da frutto (albicocco, melo, pesco).