Coltivare un orto

AlunniScuola dell’Infanzia > Coltivare un orto

Retour au sommaire Coltivare in serra: dall’orto alla tavola

Il progetto 2009/2010: Frutta nelle scuole

La nostra scuola, nell’anno scolastico 2009/10, ha aderito al programma comunitario Frutta nelle scuole, introdotto dal regolamento (CE) n.1234/2007 del Consiglio del 22 ottobre 2007, finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le abitudini alimentari dei ragazzi.

La serra presso la Scuola Agraria I bimbi della Scuola dell'Infanzia nell'orto Gli alunni ascoltano la lezione in aula

La serra

I bimbi dell’Infanzia con i compagni di ID

La lezione in aula

Come previsto da programma, a fruire della distribuzione e consumo di prodotti ortofrutticoli di qualità certificati (D.O.P., I.G.P., biologici), in particolare di quattro specie di frutta differenti (mele, arance, fragole, kiwi) sono stati tutti gli alunni dai 6 agli 11 anni.

Per sostenere ed aumentare l’efficacia del programma, è stato creato un orto scolastico contestualmente ad una giornata a tema, con attività didattiche in classe e pratiche-dimostrative in serra.

Così, il 27 aprile, personale qualificato ha realizzato, nello spazio di terreno concessoci dall’Istituto Agrario Pollini, una serra di circa 16 metri quadri, con struttura in acciaio, telo di copertura in plastica di alta qualità e sistema di chiusura a doppia cerniera per un facile accesso.

La sezione Pesciolini della Scuola dell’Infanzia e la classe Prima D della Scuola Primaria, che hanno aderito a questa iniziativa, sotto la guida esperta di personale qualificato, hanno avuto dapprima, in classe, una semplice spiegazione attraverso maxicartelloni e posters illustrati dei vari processi di semina e successivamente hanno sperimentato ione la coltivazin serra e piantumato tre alberi da frutto (albicocco, melo, pesco).

Chi non semina non raccoglie: dall’orto alla tavola

L’occuparsi della terra e delle piante può conferire all’anima una liberazione, una quiete, simili a quelle della meditazione. (Herman Hesse)

Presso la serra gentilmente messa a disposizione dell’Istituto agrario Ciro Pollini, è da poco iniziato il progetto di educazione ambientale Dall’orto alla tavola, per i bambini della Scuola dell’Infanzia Statale.
Grazie alla collaborazione di alcuni genitori, di nonni ortolani e delle maestre Stefania e Monica, si è vangato e rastrellato il terreno: coinvolti tutti i bambini, i quali si occupano del progetto per l’intero anno scolastico.
Obiettivo: sviluppare interesse e curiosità per l’ambiente naturale, sensibilizzando al consumo dei prodotti coltivati.
I bambini vivono così un’esperienza unica, coinvolgente e irripetibile, legata alla trasformazione delle cose viventi, dalla loro nascita alla crescita, osservando il tempo che passa, nella ciclicità del mondo vegetale.

Adulti e bambini in serra Maestre e genitori collaborano nell'orto