Concerto di Natale

Eventi scolastici > Concerto di Natale

21 dicembre 2016

Retour au sommaire Concerto di Natale

Presso l’Auditorium, si è svolto il tradizionale concerto di Natale presentato dagli alunni del corso ad Indirizzo Musicale della scuola Secondaria di I Grado Josti-Travelli e più precisamente dagli allievi dei corsi di chitarra, percussioni, pianoforte e violino, accompagnati dai loro insegnanti.

Oltre ai brani proposti dalle orchestre delle tre classi, si sono esibiti anche alcuni piccoli gruppi formati da allievi delle stesse classi in varie formazioni.

Particolare e suggestivo è risultato lo spazio dedicato ai testi poetici: alcuni ragazzi della scuola hanno infatti recitato versi significativi, creando un delizioso connubio tra musica e poesia.

Allo spettacolo ha partecipato il coro degli alunni delle classi Quinte della scuola Primaria Teresio Olivelli che hanno scelto di vivere questa esperienza corale all’interno di un progetto di sensibilizzazione musicale.

L’attività è stata realizzata grazie alla collaborazione tra i docenti del corso Musicale e le insegnanti della scuola Primaria.

Il coro è stato strumentalmente accompagnato da alcuni docenti ed allievi del corso musicale e diretto dalla professoressa Emanuela Barbieri.

Ha Concluso la serata la celebre Marcia di Radetzky, una marcia militare, opera di Johann Strauss padre, tuttora il suo brano più famoso. Questo celebre pezzo chiude tradizionalmente il  concerto di Capodanno che si tiene ogni anno a Vienna. L’esecuzione all’Auditorium è stata diretta dal professore Alberto Zublena ed ha coinvolto il festoso pubblico presente.

Alunni sul palco. Gli alunni indossano il cappello di Babbo Natale.
Gli alunni cantano. Alunni e professore