Corso di formazione “Autismo a scuola”

Corso di formazione rivolto a docenti e operatori della scuola che hanno in carico alunni/studenti in condizione di autismo o affetti da disturbi dello spettro autistico.

Tale percorso si inserisce all’interno di un progetto più ampio relativo all’Autismo che l’A.S.L. di Pavia, in collaborazione con alcuni Enti del territorio della provincia di Pavia esperti nella presa in carico di soggetti autistici, ha predisposto ai sensi della DGR 392/2013, al fine di rispondere alle esigenze di informazione, orientamento e presa in carico globale di tali soggetti, i cui aspetti di fragilità sono considerati ad alto impatto sociale e spesso difficilmente riconducibili alle modalità di gestione delle altre disabilità.

Il percorso di formazione, della durata di 9 ore, non pretende di esaurire tutti i bisogni che i docenti e gli assistenti si trovano ad affrontare in questi casi, ma intende fornire alcuni elementi metodologici di approccio alle persone affette da Autismo e illustrare le caratteristiche della patologia.

Inoltre, terminato il percorso di formazione, i docenti del corso formativo saranno disponibili a fornire consulenze dirette agli insegnanti che ne avessero necessità.

Si precisa che sia la formazione, sia le consulenze sono erogate a titolo gratuito, in quanto rientranti nel progetto finanziato da Regione Lombardia ai sensi della DGR n.392/2013.

Le adesioni al corso di formazione dovranno pervenire via mail al seguente indirizzo

centroautismo@fondazioneiltiglio.it

entro il 15 settembre 2014.

Brochure_Autismo a scuola