Diritto di giocare con le parole

Alunni > Scuola dell’Infanzia > Diritto di giocare con le parole

Maggio 2017

Retour au sommaire Diritto di giocare con le parole

Retour au sommaire Progetto di lettoscrittura

Anche quest’anno, come ormai di consuetudine da parecchio tempo, i bambini che a settembre andranno alla scuola Primaria, hanno potuto partecipare a questo progetto.

Partendo dalla finalità di sviluppare la capacità di ascoltare e prestare attenzione a messaggi verbali, consolidare, potenziare e ampliare le conoscenze e le abilità linguistiche e scoprire per la  prima volta un codice scritto, sono stati realizzati numerosi giochi linguistici.

I bambini hanno ascoltato, rielaborato graficamente e verbalmente e messo in sequenza diversi racconti contenuti in libretti adatti a bimbi di cinque anni.

Si sono cimentati in indovinelli, ricerca di parole in rima, costruzioni di ritmi binari e ternari, memory, risoluzione di rebus, ricerca di acrostici, nomi falsi alterati e suoni onomatopeici.

Ora, alla fine del progetto, questi alunni sono tutti pronti per affrontare la scuola Primaria e questa fa anche un po’ meno paura di prima.

Le vocali La lettera A scritta dai bambini.
I falsi alterati illustrati. I suoni onomatopeici