Navigazione veloce

Infanzia – Materiali

    Sommario:

     

     

    Progetto integrazione madri straniereIngresso a scuola

    Il ricco progetto che ha coinvolto mamme italiane e straniere nella tinteggiatura delle aule, nella lavorazione della cartapesta, nella musica, nei canti e nei balli tradizionali.

    Specifiche di riferimento

    Titolo Quattro chiacchiere a colori
    Finalità
    • Favorire l’integrazione delle mamme straniere ed italiane
    • Aiutare i bambini ad avere un atteggiamento positivo e di rispetto nei confronti della propria scuola, coinvolgendoli nell’abbellimento di spazi comuni
    Obiettivi
    • Valorizzare le diversità culturali
    • Acquisire il rispetto per la propria scuola
    • Scoprire nuove tecniche per dipingere
    • Imparare a rispettare lo spazio altrui mentre si lavora
    Contenuti

    Abbellire i muri di alcuni vani della scuola con nuove tecniche di pittura

    Destinatari

    I bambini della Scuola dell’Infanzia, le mamme italiane e straniere che hanno aderito al progetto

    Indicatori di risultato
    • Capacità da parte dei bambini di rispettare l’ambiente scolastico
    • Capacità dei bambini e degli adulti coinvolti di rendere bello ciò che li circonda, traendo da questa esperienza uno spunto per socializzare ed integrarsi

    ^up^

     

     

    Il calendario della fruttaGennaio e febbraio

    Dopo aver partecipato al gioco indovina-la-frutta, esplorandola attraverso le percezioni tattili, ed averne osservato le trasformazioni in spremute, frullati e macedonie, i piccoli hanno anche realizzato il calendario della frutta, inventando su ogni foto una filastrocca che ne inviti al consumo.

    Specifiche di riferimento

    Titolo Girotondo della frutta
    Durata Mese di dicembre

    Obiettivi formativi
    • Promuovere corrette abitudini alimentari
    • intuire le proprietà delle vitamine
    • promuovere l’assaggio e il consumo di frutta
    • collaborare in attività comuni
    • sviluppare le capacità di osservazione, identificazione, classificazione
    Percorso operativo
    • Osservare e verbalizzare le caratteristiche di diversi tipi di frutta
    • identificare e denominare la frutta
    • giochi di classificazione secondo diversi criteri
    • rappresentazioni grafiche
    • pittura e/o spugnatura in attività di gruppo
    • osservazione della trasformazione della frutta

    ^up^