Prima – Materiali
Sommario:
Aida illustrata
Gli alunni delle classi Prime dell’Olivelli 2012/2013 sono saliti sul podio per ben due volte e sempre sul gradino più alto. La loro attività, infatti, frutto dell’intenso ed affascinante lavoro di tutto un anno, è stata premiata al concorso nazionale Illustro l’Opera sia per il manufatto che per l’articolato percorso didattico intrapreso.
Eccolo: percorso didattico.
Il Gioco dell’Oca con Pinocchio
Gli alunni delle Classi Prime della Scuola Primaria Statale Teresio Olivelli (6 classi con 25/26 alunni), durante l’anno scolastico 2009/2010, hanno come filo conduttore il progetto multidisciplinare: “C’era una volta… and now there is… un tòch ad làgn”, per affrontare questa celeberrima opera italiana, giocando anche un poco con l’inglese e il dialetto mortarese.
Innanzitutto, nel mese di settembre, il Palio cittadino ed il tradizionale Gioco dell’Oca hanno dato l’idea di realizzare le caselle con disegni inerenti la fiaba.
La scelta di Pinocchio nasce, prima di tutto, dalla pubblicazione di una traduzione dell’opera in dialetto lomellino, a cura di Giovanni Moda. Il testo, pubblicato dal Circolo Culturale Lomellino, è corredato dalle illustrazioni di Caterina Bonacasa, nota artista lomellina che, come insegnante, ha formato intere generazioni di ragazzi di Mortara e dei paesi limitrofi.
Alla base della nostra scelta ci sono anche motivazioni pedagogiche: il libro di Pinocchio è soprattutto la grande metafora dell’età favolosa dell’infanzia, l’avventura irripetibile di essere bambini alla scoperta del mondo, attraverso le monellerie, le trasgressioni del personaggio e le inevitabili conseguenze che ne derivano. Le esperienze di questo burattino sono un passaggio obbligato per crescere, per accedere ad un’età adulta, matura, perché costruita non solo sulle speranze, ma anche sulle delusioni; non solo sulle sicurezze, ma anche sulle paure. Pinocchio impara a sue spese a conoscere un mondo di adulti: veri bugiardi pericolosi. E in questa storia-simbolo i bambini di tutto il mondo e di ogni epoca possono riconoscersi, rivendicando il pieno e sacrosanto diritto di essere quello che sono: bambini, appunto.
Specifiche di riferimento |
|
Titolo | C’era una volta… and now there is… un tòch ad làgn |
Classe | Prima |
Finalità |
promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura; |
Obiettivi |
trasmettere il piacere della lettura; |
Contenuti |
lettura da parte degli insegnanti della fiaba di Pinocchio; |
Metodologia |
formazione di gruppi di alunni di classi diverse; |
Obiettivi di italiano |
padroneggiare la conoscenza e l’uso di un vocabolario più vasto |
Tempi | ottobre – maggio |
La gestione delle emozioni
La specialista incontra genitori e docenti.
Specifiche di riferimento |
|
Titolo | Progetto di educazione socio-affettiva per la Scuola Primaria: la gestione delle emozioni |
Classe | Prima |
Finalità |
|
Obiettivi |
|
Contenuti |
Percorso specifico per le classi prime:
|
Metodologia |
|
Durata |
|