Quinta – Materiali
Robotica educativa (interdisciplinare)
La robotica è un settore che sta acquisendo sempre più importanza scientifica, economica e culturale ed è una delle chiavi dell’attuale rivoluzione industriale e culturale. La presenza sempre più diffusa di robot nella nostra vita quotidiana è un buon motivo che rende opportuno, se non necessario, realizzare una prima conoscenza dei concetti della robotica fin dalla scuola di base.
Programmazione di robotica con l’utilizzo del robot NXT: Robot@mico 2008/2009 e 2009/2010
Relazione su Robotica & Didattica
Per maggiori approfondimenti: www.scuoladirobotica.it
Vai all’area tematica dedicata alla Robotica
Cittadinanza & Costituzione (interdisciplinare)
Progetto di Cittadinanza & Costituzione 2011/2012: Se conosci l’arte, fai crescere il tuo Paese. Finalità, obiettivi, metodologia, progetti correlati, sequenza temporale, sequenza progettuale.
Progetto di Cittadinanza & Costituzione 2010/2011: Partenza … Mortara!
Vivendo la nostra città, ci sentiamo cittadini del mondo.
Attraverso il Piano dell’Offerta Formativa, questo Circolo mira a perseguire non solo obiettivi relativi all’istruzione come acquisizione di conoscenze, ma anche alla formazione degli atteggiamenti e delle competenze che caratterizzano la persona umana, intesa come un “sistema integrato” di tutte le sue dimensioni costitutive.
L’eterogeneità dell’utenza è altresì dovuta alla massiccia presenza di famiglie straniere sul territorio, legata al forte flusso migratorio che interessa il nostro Paese; ciò ha, pertanto, conferito nuovo volto alle classi del Circolo, che accoglie più di duecento stranieri di varia provenienza linguistica e culturale. Il fenomeno, ormai diventato strutturale, richiede interventi mirati e continuativi, per favorire la socializzazione e l’integrazione, facilitare la comunicazione e l’apprendimento, compensare situazioni di svantaggio, prevenire il disadattamento e l’insuccesso scolastico.
L’osservazione dei contesti e degli atteggiamenti sociali, tuttavia, ha messo in evidenza come la Costituzione Italiana sia ancora oggi ampiamente misconosciuta e vissuta come un testo sganciato dalla pratica quotidiana. La nostra scuola, nell’impostazione della sua Offerta Formativa, ha fatto, perciò, del tema della legalità un elemento centrale delle sue linee guida, rispondendo alle specifiche richieste del territorio, inserite in un contesto non solo nazionale, ma anche europeo.
Gli alunni, inoltre, mostrano sempre più il desiderio di essere coinvolti in prima persona, con mezzi di comunicazione meno istituzionali e a loro più vicini, nel percorso di crescita e apprendimento verso una cittadinanza attiva, partecipativa, rappresentativa, consapevole e solidale.
Ricordando la metafora dell’alveare, in cui Virgilio, nel IV libro delle Georgiche, scrive: – … l’ alveare è quella composizione di piccoli bruchi dentro ai quali si svolgono processi interdipendenti… -, ci prefissiamo, con questo progetto, di far nascere nei nostri bambini il bisogno di condividere ed espandere le conoscenze al di fuori del contesto scolastico, trasformando in pratica quotidiana ed atteggiamenti consapevoli il sapere appreso ”nell’alveare”, diventando, così, attivi cittadini del mondo.
Programmazione educativo-didattica 2010/2011
Progetto interculturale di Attività Alternative