Terza – Materiali
L’oro blu (interdisciplinare)
L’unità didattica è consultabile e scaricabile nella sezione Alunni.
Specifiche di riferimento |
|
Titolo | L’oro blu |
Classe | Terza |
Discipline | Scienze, musica |
Obiettivi di scienze |
Finalità Formare la coscienza che la risorsa acqua va salvaguardata come bene comune e risorsa esauribile. Favorire la crescita della cultura scientifica attraverso l’utilizzo delle attrezzature del laboratorio scientifico. Promuovere processi che consentono agli alunni di diventare costruttori del proprio sapere. Promuovere la collaborazione tra gli alunni nel perseguimento di obiettivi comuni, mediante attività in piccoli gruppi. Favorire un a apprendimento multidisciplinare. Obiettivi Facilitare la comprensione dell’utilità dell’acqua . Individuare nell’acqua un elemento essenziale per la vita. Comprendere che ogni essere vivente contiene acqua. Intuire il simbolo chimico dell’acqua. Conoscere i passaggi di stato dell’acqua con particolare attenzione ai fenomeni atmosferici della Lomellina (nebbia, brina, …) Conoscere alcuni microrganismi presenti nell’acqua. Approfondire la conoscenza del microscopio biologico e lo stereo microscopio e saperli usare in modo sempre più appropriato. Individuare comportamenti eco-sostenibili riguardo all’uso dell’acqua. Usare il linguaggio scientifico conquistato attraverso la manipolazione di materiali. Sviluppare la motivazione all’apprendimento, l’attenzione e la concentrazione. Sviluppare la capacità di analizzare e risolvere problemi. |
Obiettivi di musica |
Finalità Accostare in modo piacevole i bambini al mondo ed al linguaggio della musica motivandoli attraverso l’esperienza laboratoriale. Obiettivi Promuovere la familiarizzazione dei giovanissimi al mondo ed al linguaggio della musica. Sviluppare la concentrazione, l’ascolto, il senso ritmico, la socializzazione, la coordinazione di gruppo, la creatività e l’espressione. Imparare a suonare semplici brani con il flauto dolce. Cantare canzoni all’unisono. |
Tempi |
intero anno scolastico |