Navigazione veloce

Podcasting

iPod classic iPod classic

 

Retour au sommaire Impieghi educativi del podcast

Il podcast didattico è un file audio o video trasferibile tramite un programma che può utilizzare per la sua consegna aggregatori feed rss (Really Simple Syndication), che ne consentono una vasta diffusione, via abbonamento (attraverso siti o programmi appositi, come iTunes).

Tale tipo di consegna, dispensa dalla navigazione in molti siti, in quanto gli aggregatori fanno per noi il lavoro di ricerca e di aggiornamento, attraverso i piccoli file generati dal podcast stesso.

Consideriamone l’aspetto produttivo. Se realizzato da docenti e da alunni, consente di raggiungere obiettivi formativi in tutte le aree curricolari, specialmente in situazioni di particolare disagio scolastico, come in presenza di alunni dislessici, di alunni stranieri e di alunni con disabilità.

Inoltre, se viene realizzato con la tecnica del cooperative learning, può aiutare la relazione fra alunni e fra alunni e docenti e consente a tutti di partecipare ad un progetto collaborativo altamente gratificante per la consapevolezza di aver messo in gioco le proprie competenze, anche quelle più essenziali, per un fine comune.

In particolare l’alunno, attraverso l’esperienza di produzione di podcast, svilupperà e acquisirà:

  • competenze sull’uso degli strumenti di comunicazione on-line
  • competenze di tecnica comunicativa (necessarie per l’efficacia e la comprensione di un messaggio)
  • capacità di relazionarsi (accettazione e rispetto)
  • percezione del gruppo come luogo della comunicazione
  • senso di responsabilità verso il gruppo: autostima e spirito collaborativo

In sintesi, gli obiettivi formativi e didattici per alunni e docenti:

  • Favorire lo sviluppo di capacità cognitive e critiche dell’allievo attraverso i sistemi multimediali a lui familiari
  • Migliorare la collaborazione tra alunni e insegnanti promuovendo ambienti di apprendimento collaborativo e stimolando più efficaci modalità di apprendimento
  • Favorire la trasmissione e la condivisione dell’esperienza ad altre scuole lontane anche geograficamente
  • Migliorare l’espressività e la chiarezza del linguaggio, il tono della voce, le inflessioni dialettali, l’emotività…
  • Imparare ad ascoltare (educazione all’ascolto rispettando gli altri, i tempi e i modi, evitando le sovrapposizioni, per ottimizzare il vero dialogo e rispettando la salute degli organi uditivi.

Retour au sommaire Storia

Il termine podcast deriva dalla fusione delle parole broadcastingiPod (il nome del popolare lettore portatile della Apple).

La sua storia è recente, anche se le radio in internet esistevano fin dai primi anni. Gli impieghi educativi si vanno affermando circa dal 2009.

Retour au sommaire Formato dei file

Per i podcast audio, con l’iPod il formato dei file può essere sia l’mp3, sia il più fedele formato AAC, mentre la quasi totalità dei lettori portatili leggono il leggero e flessibile .mp3, generabile da noi anche senza ulteriori licenze. Alcuni lettori recenti supportano anche file in formato .wmv.wma, in particolare per l’audio.

Per i podcast video il formato è l’mp4 o l’m4v.

[A cura di Monica Massazza]