Festa dell’Ambiente

Impatto zero

Verranno esposti i cartelloni in cui le sezioni della Scuola dell’Infanzia di Mortara e San Giorgio  e le classi della Scuola Primaria di Mortara, Parona e San Giorgio potranno riassumere e mostrare i percorsi di ed. ambientale intrapresi durante l’anno scolastico. Tutti gli alunni, dai 5 agli 11 anni saranno intrattenuti, a rotazione, in laboratori in cui  potranno cimentarsi nella realizzazione di piccoli manufatti realizzati con materiale povero o di recupero. Verranno per questo allestiti 7 stand nel cortile ( o all’interno in caso di  mal tempo) per attivare laboratori creativo-manuali mentre gli alunni di terza di Mortara lavoreranno l’argilla nel laboratorio di ceramica.

A tal fine ogni classe provvederà a  raccogliere il materiale necessario  per il proprio laboratorio coinvolgendo così gli alunni di tutte le sezioni/classi. Verranno comunque posizionati  all’ingresso del plesso di Mortara, alcuni scatoloni che serviranno a raccogliere:

–          ritagli di cartoncini colorati

–          fogli di  carta da parati

–          cartoni  dei fondi degli album

–          elastici

–          lana di ogni colore

Il giorno 5 giugno tutti i bambini si recheranno in cortile per un momento di grande collettività: consumeranno una merenda salutare (frutta e pane con marmellata fatta in … mensa) e canteranno la canzone che gli alunni delle classi quinte ci lasceranno in eredità come l’inno dell’Olivelli. Sarà l’occasione per salutare i compagni di San Giorgio che dal prossimo anno scolastico non faranno più parte della nostra Direzione Didattica e per dimostrare l’educazione e la responsabilità di ognuno, grande e piccino, affinchè il cortile resti pulito e la convivenza sia serena.

Ringraziamo tutti coloro che hanno offerto collaborazione e parte del loro tempo libero per la riuscita della manifestazione.

PROGRAMMA  4 GIUGNO

dalle 9:00 alle 10:00 classi I-II-III-IV sez. A-B

dalle 10:00 alle 11:00 classi I-II-III-IV sez. C-D

dalle 11:00 alle 12:00 classi I-II-III-IV sez. E-F