Festa dell’Ambiente 2012

Eventi scolastici > Festa dell’Ambiente 2012

Giugno 2012

Retour au sommaire La Festa dell’Ambiente … ad IMPATTO ZERO!

Da FestaAmbiente2012

L’ ECO-MEETING 2012 non produce rifiuti: è ad IMPATTO ZERO!

Rebus

In occasione della festa, gli alunni di tutto il Circolo hanno cantato insieme il loro inno nuovo di zecca: I giorni della scuola.

Eco-friendly

Festa dell’Ambiente … una tradizione per la nostra scuola

Consiste in una mattinata trascorsa in compagnia, insieme ai mille compagni della Olivelli.

Le insegnanti che la organizzano cercano di far sì che sia la degna conclusione dei diversi progetti di educazione ambientale che si realizzano nel corso dell’anno scolastico e quindi, con l’aiuto di alcuni genitori, cercano di programmare una manifestazione nel modo più ecologico possibile.

E perché la festa sia veramente ad Impatto zero si sono ultimamente tenuti laboratori in cui tutti i bambini della Scuola Primaria ed i grandi dell’Infanzia costruiscono un piccolo manufatto, riutilizzando materiale povero o di recupero. Gli stessi alunni sono chiamati a ricercare il materiale per Recuperarlo, Riutilizzarlo e Riciclarlo, con la speranza che imparino a Ridurre i rifiuti.

La conclusione è una merenda a chilometri … quasi zero, grazie alla collaborazione della ditta Sodexo, che si occupa da anni della refezione scolastica. Per la mattinata ecologica di giugno la merenda consiste in un frutto, le cui bucce si gettano nel composter presente nel cortile della scuola, e pane e marmellata, rigorosamente fatta in … casa-mensa.

Ed infine una canzone imparata da tutti e cantata a squarciagola.