Formare per informare
Alunni > Secondaria Classi Terze e Secondaria Classi Seconde > Formare per informare
Formare per informare
Un progetto sostenuto da Legambiente
[Classi IIG e IIIG]
Il giorno 8 aprile 2014, Graziella Toia, presidente del Circolo Legambiente Il colibrì e Tamara Zedda, presidente del C.E.A. Legambiente Le libellule, hanno dato inizio ad un corso formativo per le classi II e IIIG, avente come fine quello di creare, all’interno della classe, gruppi di lavoro di approfondimento su tematiche ambientali, con l’intento di divulgare gli stessi temi ai compagni delle altre classi.
In una prima fase sono stati scelti gli argomenti da affrontare, individuando quattro tematiche:
Puliamo il mondo – Dentro e fuori la classe
I rifiuti … una risorsa – La raccolta differenziata in classe
Energia – Io risparmio, e tu?
Nontiscordardimè – La bellezza intorno a noi
Martedì 27 maggio 2014 si è tenuto un incontro con la classe per approfondire il tema Rifiuti e raccolta differenziata, con proiezione di diapositive sull’argomento, a cui è seguita una prima verifica del lavoro di gruppo e la messa a punto di una scaletta di iniziative da intraprendere con l’inizio del nuovo anno scolastico.
Dopo l’avvio del nuovo anno scolastico 2014/2015, con la campagna di Legambiente Puliamo il Mondo (svoltasi martedì 30 settembre e che ha visto la partecipazione del Consorzio R.A.A.E. per i rifiuti elettronici, co-promotori dell’iniziativa) si è deciso di calendarizzare in cinque incontri il progetto iniziato l’anno precedente.
Ogni gruppo di lavoro è stato composto da quattro persone, per un totale di 28 studenti, ed ad ogni argomento è stato assegnato un referente tra gli studenti.
I vari gruppi appartenenti alla classe IIIG si sono incontrati separatamente con i rispettivi coordinatori ed hanno deciso insieme le linee da seguire per riuscire a comunicare al meglio agli studenti delle altre classi le varie tematiche affrontate ed approfondite.
Sono stati realizzati cartelloni e volantini informativi per ogni tematica. I gruppi sono intervenuti in tutte le classi della scuola Secondaria di I Grado per spiegare le tematiche approfondite.