Navigazione veloce

Raccomandazioni

Retour au sommaire Raccomandazioni ed estratti dal Regolamento di CircoloFare attenzione

 

Sommario

Le lezioni: accesso ai locali, materiale, divisa scolastica
Comportamento a scuola
Comunicazioni a casa
Incontri Scuola – Famiglia
Polizza infortuni
La mensa nel Tempo Pieno
Scuola & Ambiente: coscienza ecologica

 

Logo_DDMortaraLe lezioni

SemaforoCome da regolamento, i genitori non possono accedere ai locali della Scuola; per qualsiasi comunicazione alle insegnanti è opportuno utilizzare il diario o il quadernino degli avvisi.

In corso d’anno, al di fuori degli incontri calendarizzati Scuola-Famiglia, è possibile chiedere, sempre per mezzo del diario, un colloquio con i docenti di classe; gli insegnanti comunicheranno ore e giorno in cui sono disponibili a ricevere i genitori.

Si raccomanda la puntualità sia all’inizio che alla fine delle lezioni.

E’ opportuno che i bambini siano sempre provvisti del materiale scolastico richiesto.

E’ necessario dotare gli alunni della divisa scolastica: per venire incontro alle famiglie, è possibile averla con un modico contributo, rivolgendosi ai collaboratori scolastici della bidelleria (saremmo lieti se ci omaggiaste di divise dismesse, ma in buono stato).

^up^

 

Logo_DDMortaraComportamento a scuola

Poche regole , ma chiare e, soprattutto, uguali per tutti:

  • E’ vietato l’uso dei cellulari nell’edificio scolastico. Per i trasgressori è previsto il sequestro del mezzo e un’ammenda di 20 euro per il riscatto.
  • E’ vietato fumare negli edifici pubblici e nelle loro pertinenze esterne (cortili, scalinate, spazi antistanti agli ingressi). Per i trasgressori la massima ammenda
  • Non si danneggia l’edificio scolastico (“Chi rompe paga”)
  • Il rispetto dell’orario è segno di serietà e buona educazione. I ritardi vanno giustificati sempre.
  • Per la scuola Primaria è d’obbligo la divisa scolastica (grembiule o maglietta con logo per il periodo estivo). Cominciamo l’anno indossando il grembiule.
  • I bidelli non consegneranno agli alunni materiale scolastico o altro dimenticato. Per ogni necessità gli alunni potranno far riferimento ai docenti: ci sembra doveroso aiutarli a crescere responsabilizzandoli nelle loro piccole azioni quotidiane.

Il rispetto del bene pubblico è un insegnamento imprescindibile, che viene prima di qualunque disciplina. Aiutateci a fare dei vostri figli dei buoni cittadini, prima ancora che degli ottimi studenti!

Il benessere dei nostri ragazzi e il successo scolastico derivano anche dagli esiti del lavorare insieme su questi presupposti.

^up^

 

Logo_DDMortaraComunicazioni a casa

 

Le comunicazioni alle famiglie saranno corredate da un tagliandino di ricevuta, che preghiamo di compilare e di restituire firmato, il giorno seguente o comunque in tempi brevi, ai docenti di classe.

^up^

Logo_DDMortaraIncontri Scuola – Famiglia

Cartello gialloNel primo incontro Scuola-Famiglia dell’anno viene illustrato il Piano dell’Offerta Formativa e si eleggono i rappresentanti di classe.

Tutti i genitori sono convocati per esprimere le loro preferenze, non è ammesso il voto per delega.

Vi preghiamo di non portare all’incontro i bambini per motivi di ordine e di sicurezza; non sono momenti adatti a loro e la loro presenza potrebbe inficiare il clima sereno e tranquillo indispensabile per stringere il patto formativo tra Scuola e Famiglia.

^up^

 

 

Logo_DDMortaraPolizza infortuni

Fare attenzioneLa polizza Infortuni copre gli eventuali infortuni che possono verificarsi durante le attività scolastiche o la vita scolastica. Altrettanto dicasi per la Responsabilità Civile contro terzi, qualora l’alunno procuri danni a persone o cose nell’ambito della vita scolastica.

Inoltre, a norma di legge, possono partecipare a visite guidate (anche nell’ambito del Comune) e viaggi d’istruzione solo gli alunni coperti da regolare polizza assicurativa.

Si precisa che, in mancanza di copertura assicurativa, non sarà possibile autorizzare uscite dall’edificio scolastico e diventerà problematica anche l’attività di educazione fisica, che è una delle occasione in cui con maggior facilità si verificano gli incidenti. Questo, ovviamente, pur assicurando la massima vigilanza da parte di tutti gli insegnanti.

In caso di danno, la famiglia, per ottenere il rimborso delle spese effettivamente sostenute, deve:

  • conservare fatture, ricevute, scontrini, ecc.
  • presentare, attraverso la Segreteria, richiesta di rimborso alla Compagnia assicurativa

Copia della scheda delle garanzie prestate è disponibile presso la portineria per la scuola primaria di Mortara e presso il coordinatore di plesso nelle sedi staccate.

^up^

 

Logo_DDMortaraLa mensa nel Tempo Pieno

Il Tempo Pieno prevede un’estensione oraria di 40 ore settimanali, in cui è incluso anche il tempo mensa, considerato come attività didattica, tant’è che il personale è in servizio nello stesso rapporto numerico del mattino e del pomeriggio.

^up^

 

Logo_DDMortaraScuola & Ambiente: coscienza ecologioca

Molte sono le iniziative del Circolo a favore dell’ambiente: la finalità è quella di educare sin dalla giovanissima età alla responsabilità ecologica e quindi di far nascere in ogni bambino la consapevolezza che il suo comportamento è importante nella risoluzione delle problematiche ambientali.

Le insegnanti, che operano didatticamente secondo modalità e tempi programmati, sono affiancate dagli Enti Territoriali che si occupano dell’ambiente e del riciclo dei rifiuti (Circolo Lomellino di Legambiente Il Colibrì, C.L.I.R., A.S.M., stabilimento SIT, fonderia Vedani).

A dimostrazione che un comportamento ecologicamente corretto deve essere abituale e non sporadico e che concetti e conoscenze non sono nozioni fini a se stessi e che la scelta di metodi e strumenti deve promuovere e favorire processi intenzionali di cambiamento attraverso l’azione, anche a scuola si effettua la raccolta differenziata dei rifiuti:

Smile margheritacarta e plastica raccolte nelle singole aule vengono depositate nei cassonetti presenti all’interno dei cortili scolastici

 

Smile margheritatappi di plastica (di bottiglia ma anche di detersivi, di penne, di colle …) vengonoriposti nei bidoni gialli che si trovano presso gli ingressi

Smile margheritacartucce e toner esausti di stampanti consumati sia all’interno della scuola sia, soprattutto, quelle prodotte nell’ambito familiare, si possono introdurre negli Eco-Box, contenitori verdi in prolipopilene, interamente biodegradabili, che si trovano agli ingressi. Si richiede un’unica accortezza: riporre le vecchie cartucce nell’imballaggio primario lasciato vuoto dal nuovo prodotto

Smile margheritaalluminio (lattine, fogli “cuki”, coperchi yogurt, involucro cioccolatini, tubetti e barattoli contraddistinti dal marchio AL, caffettiere, padelle antiaderenti, infissi, cerchioni automobili … l’alluminio è amagnetico!) da posizionare nei fustellati di cartone bianco e arancione, posizionati agli ingressi

Smile margheritaumido (bucce di frutta) raccolto nei locali della mensa e versato nel composter, che si trova in cortile.

 

Aiutateci a sviluppare nei bambini, adulti di domani, un’adeguata coscienza ecologica.

^up^