Giornata della Salute
Eventi scolastici > Giornata Salute, Ambiente, Sicurezza
11-21 maggio 2015
Giornata all’insegna della Sicurezza e dell’Ambiente
Quest’anno la Scuola dell’Infanzia e le Scuole Primarie di Mortara e Parona hanno deciso di interpretare il tema di EXPO dando rilievo alla riappropriazione e conoscenza dell’ambiente antropico e naturale in cui viviamo. Per questo, in collaborazione con Legambiente, la Scuola dell’Infanzia si è recata alla caserma dei Vigili del Fuoco, le classi Prime, Seconde e Quarte all’abbazia di Sant’Albino, le Terze e le Quinte alla Madonna del Campo e la scuola Primaria di Parona al Bosco dell’Acqualunga.
Tutti i bambini sono stati coinvolti, perchè la natura e le innumerevoli ricchezze artistiche possono e devono entrare a far parte della vita quotidiana di ognuno.
Educare alla sostenibilità significa partire da un’esperienza concreta nell’ambiente dove sensi e fantasia vengono sollecitati, per arrivare a capire direttamente ciò che un luogo consente o impedisce di fare.
Vengono mostrati ai bambini il fontanile a lato dell’abbazia ed i cartelli che invitano a diventare cittadini rispettosi del proprio ambiente. |