Navigazione veloce

Gita ad Expo 2015

Eventi scolastici > Gita ad Expo 2015

15 maggio 2015

Gli alunni sotto la campana dei profumi delle erbe aromatiche

Sotto la campana dei profumi delle erbe aromatiche

Le classi Prime della Scuola Primaria

Retour au sommaire Tra i più piccoli visitatori dell’Esposizione universale

Un appuntamento da non mancare! Il lungo “biscione”, formato dai centocinquanta piccoli alunni di classe Prima, si è affacciato con un pizzico di orgoglio sul Decumano (la via principale) dell’Esposizione Universale di Milano, facendosi strada fra la selva di gambe dei visitatori – tutti più grandi – fino al gigantesco, colorato, animato e sonante Albero della vita, tanto ammirato, quanto fotografato.

Accompagnati dalle loro insegnanti e dalla dirigente scolastica, gli alunni hanno spalancato gli occhi su mondi, colori, cibi, girandole, musiche, pupazzi … appena intinti in un universo che molto e molto ha loro da dire.

Gli alunni davanti all'Albero della Vita

Davanti all’Albero della Vita

Il percorso dedicato, in particolare, del Children Park, ha elaborato i modi più creativi e divertenti per sottolineare l’importanza dell’acqua, degli alberi, degli animali; per far comprendere la bellezza e la varietà delle erbe aromatiche e della frutta; per rendere evidente quanto tutti gli equilibri dipendano dall’azione dell’uomo.

Una gita che ha concluso il percorso ideale che gli alunni hanno svolto per l’intero anno scolastico, dedicandosi – con la pratica e con lo studio – all’esplorazione del variegato mondo della frutta e delle sue proprietà.

Un percorso, però, che proprio ora si apre alle famiglie che, rivisitando la moltitudine dei padiglioni proposti dalle innumerevoli nazioni, hanno l’occasione di riflettere, coi propri figli, sull’importante ruolo che ognuno di noi ha nella gestione dell’equilibrio planetario e nella distribuzione dei beni nel mondo.

Gli alunni sotto la campana del recupero-acqua

Recuperare l’acqua: un messaggio importante

Due alunni osservano l'Albero della Vita

Affascinati davanti all’Albero della Vita

Un padiglione dell'Esposizione

Un padiglione dell’Esposizione

La dirigente scolastica (a sinistra) e una docente

La dirigente scolastica (a sinistra) e una docente

Galleria immagini

Articolo tratto da L’Informatore lomellino, 27 maggio 2015