HdueO

AlunniClassi Terze > HdueO

Dall’uso quotidiano dell’acqua al mondo della chimica

Con questo lavoro le classi Terze si sono aggiudicate il primo premio al Concorso Nazionale indetto da Federchimica

Come già l’anno addietro, anche durante l’anno scolastico 2012/2013 le classi Terze hanno partecipato al concorso Federchimica Giovani – Chimica di base e, proprio come l’anno precedente, si sono aggiudicate il primo posto.

Incontro con la referente di Federchimica

Federchimica presenta elementi di chimica

Federchimica presenta elementi di chimica.

Le loro attività sono state documentate nel libro digitale HdueO (filo conduttore l’acqua), premiato alla manifestazione svoltasi a Genova.

Iter metodologico

Lezioni in classe: l’argomento ACQUA è stato introdotto partendo dalle esperienze quotidiane che gli alunni hanno con questo elemento. Successivamente, sono stati proposti agli alunni alcuni testi narrativi.

Attività laboratoriali: per l’approccio al mondo della chimica, ci si è avvalsi della collaborazione con l’azienda Basf, che ha una delle sue sedi anche a Mortara: la visione del filmato Un mondo senza chimica ha permesso di far conoscere agli alunni gli elementi di chimica di base e di evidenziare l’importanza della chimica nella loro quotidianità.

Provette nel laboratorio proposto dalla ditta Basf.

Laboratorio Basf

Gli alunni vestiti da tecnici da laboratorio.

Laboratorio Basf.

Gli alunni ascoltano diligentemente le istruzioni.

Laboratorio Basf.

Esperimenti tra acqua e provette.

Utilizzando il metodo sperimentale, gli alunni sono stati condotti a formulare ipotesi sui passaggi di stato e a verificarle con la sperimentazione:

I nostri esperimenti

Gli esperimenti hanno permesso di effettuare in laboratorio i passaggi di stato dell’acqua.

Acqua condensata

Sul coperchio della pentola, in cui l’acqua è arrivata ad ebollizione, ci sono gocce di acqua condensata.

Le attività sperimentali sui passaggi di stato hanno introdotto ed agevolato la trattazione e la comprensione del CICLO NATURALE DELL’ACQUA.

Ciclo dell'acqua

Dopo aver conosciuto l’acqua dal punto di vista chimico:

Formula chimica _acqua

ed aver appreso che gli elementi di chimica di base si sono formati dopo il Big Bang:

Big bang

gli alunni hanno utilizzato uno strumento robotico programmabile (il robot BeeBot travestito da molecola d’acqua) come personaggio-guida, sia per la fase sperimentale, sia durante le attività di rinforzo (giochi, percorsi con le coordinate).

L'ape robot Bee Bot

L’ape robot Bee Bot vestita d’azzurro come l’acqua.

Bee Bot ed il suo reticolo

Bee Bot effettua percorsi sul suo reticolo.

Ed ecco gli esperimenti realizzati durante le attività laboratoriali e documentati nel libro digitale HdueO:

Gli esperimenti sono documentati con foto nel libro digitale HdueO (67,4 MB).

A conclusione di questo percorso, gli alunni sono stati guidati a riflettere sull’ importanza della preservazione dell’acqua:

Perchè preservare acquaCome preservare l'acqua

Dopo aver raccolto il materiale prodotto da ogni classe (foto, disegni, registrazioni vocali, canti …) gli alunni, suddivisi in gruppi, hanno realizzato un libro digitale con il software gratuito Primilibri.

Si è pensato di realizzare il libro digitale HdueO, coniugando in modo originale attuali strumenti informatici (software, L.I.M. e strumenti robotici) con le creazioni artistiche (grafico-pittoriche e musicali), per conoscere il mondo della chimica, raccontare questa esperienza e, successivamente, pubblicandola sul sito del nostro Istituto, poterla condividere anche con altre scuole.