HdueO
Alunni > Classi Terze > HdueO
Dall’uso quotidiano dell’acqua al mondo della chimica
HdueO
Con questo lavoro le classi Terze si sono aggiudicate il primo premio al Concorso Nazionale indetto da Federchimica
Come già l’anno addietro, anche durante l’anno scolastico 2012/2013 le classi Terze hanno partecipato al concorso Federchimica Giovani – Chimica di base e, proprio come l’anno precedente, si sono aggiudicate il primo posto.
Le loro attività sono state documentate nel libro digitale HdueO (filo conduttore l’acqua), premiato alla manifestazione svoltasi a Genova.
Iter metodologico
Lezioni in classe: l’argomento ACQUA è stato introdotto partendo dalle esperienze quotidiane che gli alunni hanno con questo elemento. Successivamente, sono stati proposti agli alunni alcuni testi narrativi.
Attività laboratoriali: per l’approccio al mondo della chimica, ci si è avvalsi della collaborazione con l’azienda Basf, che ha una delle sue sedi anche a Mortara: la visione del filmato Un mondo senza chimica ha permesso di far conoscere agli alunni gli elementi di chimica di base e di evidenziare l’importanza della chimica nella loro quotidianità.
Utilizzando il metodo sperimentale, gli alunni sono stati condotti a formulare ipotesi sui passaggi di stato e a verificarle con la sperimentazione:
Le attività sperimentali sui passaggi di stato hanno introdotto ed agevolato la trattazione e la comprensione del CICLO NATURALE DELL’ACQUA.
Dopo aver conosciuto l’acqua dal punto di vista chimico:
ed aver appreso che gli elementi di chimica di base si sono formati dopo il Big Bang:
gli alunni hanno utilizzato uno strumento robotico programmabile (il robot BeeBot travestito da molecola d’acqua) come personaggio-guida, sia per la fase sperimentale, sia durante le attività di rinforzo (giochi, percorsi con le coordinate).
Ed ecco gli esperimenti realizzati durante le attività laboratoriali e documentati nel libro digitale HdueO:
- Effervescenza
- Inchiostro invisibile
- Bottiglia magica
- Scaldare acqua con rame e alluminio
- Acqua e polvere
- Allume
- Miscugli e soluzioni
- Il palloncino
Gli esperimenti sono documentati con foto nel libro digitale HdueO (67,4 MB).
A conclusione di questo percorso, gli alunni sono stati guidati a riflettere sull’ importanza della preservazione dell’acqua:
Dopo aver raccolto il materiale prodotto da ogni classe (foto, disegni, registrazioni vocali, canti …) gli alunni, suddivisi in gruppi, hanno realizzato un libro digitale con il software gratuito Primilibri.
Si è pensato di realizzare il libro digitale “HdueO”, coniugando in modo originale attuali strumenti informatici (software, L.I.M. e strumenti robotici) con le creazioni artistiche (grafico-pittoriche e musicali), per conoscere il mondo della chimica, raccontare questa esperienza e, successivamente, pubblicandola sul sito del nostro Istituto, poterla condividere anche con altre scuole.