Il centenario di Teresio Olivelli

Alunni > Scuola dell’Infanzia > Il centenario della nascita di Teresio Olivelli

Retour au sommaire Teresio Olivelli

Un eroe nazionale

Nel mese di ottobre 2015, alla Scuola dell’Infanzia, ci siamo dedicati alla lettura ed alla rielaborazione grafica della storia di un personaggio conosciuto per le sue doti di ottimo studente, cittadino e modello di bontà ed altruismo: Teresio Olivelli, al quale inoltre è intestata la Scuola Primaria.

Codesta storia ha sinceramente affascinato i bambini dai 3 ai 5 anni, toccando la loro fantasia e restando impressa nei loro cuori.

Un disegno di un alunno

“La Scuola dell’Infanzia ha il compito di sviluppare e consolidare l’identità, l’autonomia e le competenze dei bambini, favorendo lo stare bene ed il sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparando a conoscersi e a vivere le prime esperienze di cittadinanza.

L’educazione alla cittadinanza rappresenta la qualità per una progettualità educativa dove lo stile dei rapporti e il clima degli ambienti sono autenticamente democratici e dove le persone e le loro storie, il loro pensiero e le loro aspirazioni, incontrano autentico riconoscimento.”

Un disegno di un alunno

Galleria immagini