Navigazione veloce

Il Giardino delle farfalle si risveglia

Ecopagine > Ecodidattica > Il giardino delle farfalle > Report 5

 

Report: il racconto di un’avventura

Retour au sommaire Il Giardino delle farfalle si risveglia

 

“Aprile dolce dormire”?

Non per i giardinieri responsabili del Giardino delle farfalle.

Tra la metà di marzo e la prima settimana di aprile il giardino si è svegliato: la natura difficilmente manca gli appuntamenti.

I responsabili di Legambiente e gli alunni della 3B insieme ad alcuni compagni più grandi di classe quarta non si sono fatti trovare impreparati e lo scorso 24 aprile hanno trascorso una mattinata all’aria aperta dedicandosi al giardinaggio.

Armati di guanti e rastrello hanno cominciato a ripulire il terreno raccogliendo rametti secchi ed estirpando erbacce.

Hanno ripulito le aiuole esistenti delle perenni dalle infestanti e qui, credeteci, ce ne sono davvero tante.

Hanno realizzato nuove aiuole in cui hanno trapiantato piante da fiore come la camomilla, le margherite, gli astri, le calendule, le belle di notte, alcune piccole piantine di rosa, i girasoli, delle piante grasse nelle zone più soleggiate ed anche l’ortica.

Sono stati sostituiti i cartelli esplicativi infilando nel terreno  delle naturali canne di bambù.

La referente di Legambiente accoglie gli alunni giardinieri.

La signora Graziella Toia accoglie i piccoli giardinieri e spiega cosa li attende.

I bambini si addentrano nel giardino.

I bambini si addentrano nel giardino e si guardano intorno: eh sì, c’è davvero tanto lavoro!

I bambini sradicano le infestanti dal vialetto con la ghiaia.

Si comincia: i bambini sradicano le infestanti dal vialetto con la ghiaia.

I bambini seguono le indicazioni impartite da Tamara, l'altra referente di Legambiente.

Seguono le indicazioni impartite da Tamara, l’altra referente di Legambiente.

I lavori di giardinaggio procedono in un clima rilassato: fatica e chiacchiere in libertà.

I lavori procedono in un clima rilassato: fatica e chiacchiere in libertà.

Maestra Cristina decide di tagliare l'erba.

Maestra Cristina decide di tagliare l’erba.

I bambini ingrandiscono un'aiuola e vi seminano e trapiantano nuove piante di tagete, roselline e gerani.

L’aiuola con le piantine delle bocche di leone viene ingrandita per fare spazio a roselline, gerani e tageti.

In primo piano, l'iris selvatico fiorito.

In primo piano, l’iris selvatico fiorito.

Maestra Paola di classe quarta aiuta nei lavori.

Maestra Paola di classe quarta aiuta nei lavori.

La bandiera di Legambiente sulla recinzione del giardino delle farfalle.

Il giardino delle farfalle visto dal cortile.

Una siepe di lamponi.

Un lato della recinzione del giardino è completamente stato avvolto dalle piante dei lamponi.

Le piante dei lamponi sono cariche di piccoli frutti.

Le piante dei lamponi, osservandole da vicino, sono cariche di piccoli frutti.

Un cespuglio di biancospino.

Un cespuglio di biancospino.

Tra i rami del biancospino, un nido disabitato.

Tra i suoi rami …. un nido disabitato.

 
Margherite di campo.

Margherite di campo, di quelle che raramente si vedono ancora.

 
L'ortica.

L’ortica … per attirare la farfalla Vanessa dell’ortica, appunto.

 
I cartelli esplicativi indicano una pianta di biancospino ed un prugnolo.

I nuovi cartelli esplicativi sorretti da canne di bambù.

 
Un cespuglio di lavanda prossimo alla fioritura.

Il cespuglio della lavanda: tutto un bocciolo.

Le referenti di Legambiente e l'insegnante al termine dei lavori: stanche ma soddisfatte.

Graziella, Tamara e Cristina: stanche ma soddisfatte.

Il cartello riportante la scritta "Il giardino delle farfalle".

Vieni a visitarlo!