Indovinare la vita

Eventi scolastici > Campus dell’orientamento 2016_Indovinare la vita

19 ottobre 2016 – 27 marzo 2017

Retour au sommaire Indovinare la vita

Progetto di orientamento scolastico e al lavoro

a cura di Confartigianato Imprese Lomellina

Il nostro Istituto investe molto nelle azioni di Orientamento, perché aiutare i ragazzi a scegliere il percorso scolastico e professionale che meglio risponde ai loro talenti, è una delle priorità della nostra scuola.

Per orientare i ragazzi alla scelta della scuola Secondaria di II Grado e al mondo delle professioni, in questo anno scolastico è stato proposto agli alunni di classe Seconda della scuola Secondaria di I Grado un percorso di orientamento al lavoro,  Indovinare la vita, realizzato da Confartigianato Imprese Lomellina.

La finalità del progetto è quella di avvicinare i ragazzi e le ragazze al mondo del lavoro artigiano attraverso una serie di laboratori pratici aventi come oggetto alcuni mestieri.

I laboratori sono stati guidati da imprenditori e dipendenti di aziende iscritte a Confartigianato e si sono svolti  nei locali della scuola Josti-Travelli.

Il 19 ottobre 2016, alle ore 21, presso l’Auditorium, si è tenuta la serata introduttiva del progetto rivolta ai genitori, alla presenza della dirigente scolastica, dott.ssa Piera Varese, del segretario generale di Confartigianato Imprese Lomellina, Roberto Gallonetto, della vice presidente Delegazione di Mortara , Colli Roberta, dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Luigi Tarantola e della dott.ssa  Stefania Ambroggi, psicologa professionista del settore.

Tema dell’incontro è stato

I talenti dei figli.

Come riconoscere le attitudini dei propri figli e assisterli nella prima scelta del percorso formativo-professionale.

Dirigente e ospiti sul palco dell'Auditorium

Saluto della dirigente scolastica

Dirigente, assessore e insegnante coordinatrice del progetto.

La dirigente lascia la parola all’assessore Tarantola.

Insegnante

L’insegnante Ottaviana Amelotti illustra il progetto di cui è referente.

Pubblico

Genitori degli alunni di classe Terza.

Esperti

Psicologa e segretario dell’associazione.

Intervento

Vice presidente Roberta Colli.

Il progetto si è così articolato:

I fase : 28 e 30 novembre 2016 – incontro con la psicologa

La dott.ssa  Stefania Ambroggi ha incontrato i ragazzi delle classi Seconde, per aiutarli a comprendere meglio se stessi, i propri interessi, talenti e valori e guidarli a capire che cosa vogliono fare veramente.

II fase: 30 novembre 2017 – iincontro dei referenti di Confartigianato Lomellina con i gruppi classe per presentare le attività laboratoriali.

I laboratori attivati, in seguito alle adesioni dei ragazzi, sono stati i seguenti:

LABORATORI N°  ALUNNI
TECNICO INFORMATICO 22
FALEGNAME 7
ELETTRICISTA 5
ACCONCIATURE 9
FASHION DESIGNER ICONS 16
DECORATORE D’INTERNI 7
AUTORIPARATORE 4

III fase: laboratori pomeridiani nei giorni  7, 13 ,14 e 27 marzo 2017

Laboratorio-decoratore : i ragazzi sono stati coinvolti ad applicare il colore su una tavoletta.

Laboratorio-falegname: hanno disegnato e prodotto dei pezzi di  uno sgabello.

Laboratorio-elettricista: realizzazione di un piccolo circuito elettrico.

Laboratorio-informatica: smontaggio e assemblaggio di un PC.

Laboratorio-autoriparatore : dalla diagnosi alla riparazione del motore.

Laboratorio-fashion : approccio alle tecniche sartoriali e ideazione di modelli  di abiti.

Laboratorio-acconciatura:  applicazione della tinta (su una testa finta).

Autoriparatore

Autoriparatore e tecnico informatico

Laboratori pratici

Realizzazione di un circuito elettrico.

Stilista

Laboratori pratici

Un’alunna disegna il modello di un abito.

Lezione di fashion design

Collezione creata

Laboratori pratici

Laboratorio tenuto da parrucchiera artigiana

Laboratori pratici

Applicazione di tinta su una testina

Tecnico informatico

Laboratorio di falegnameria

I ragazzi hanno quindi avuto la possibilità di conoscere e sperimentare praticamente alcune attività caratterizzanti le diverse professioni degli artigiani.

Hanno conosciuto le competenze richieste dai differenti mestieri, sui quali ragionare per valutare se effettivamente corrispondenti alle proprie competenze e attitudini.

Hanno partecipato con interesse e viva attenzione, ascoltato ed esposto le proprie idee, ma soprattutto hanno svolto  attività pratiche utilizzando abilità operative e cognitive.

Si ringraziano il segretario generale di Confartigianato Imprese Lomellina, Roberto Gallonetto, il responsabile aree soci, Categorie, Formazione, Ambiente e Sicurezza, Enrico Bindolini, tutti gli artigiani per la seria organizzazione, la generosa e professionale disponibilità dimostrata nella realizzazione del progetto.